This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Languages

27-28 Marzo 2015: Corso intensivo di preparazione al concorso per Administrators presso le istituzioni dell’Unione Europea

Corso intensivo di preparazione al concorso per Administrators presso le istituzioni dell’Unione Europea

27-28 Marzo 2015

Scadenza per le iscrizioni: 20 marzo 2015

La LUISS Schoolof Government offreno un corso intensivo di preparazione per il prossimo concorso generale per Administrators (AD) presso le istituzioni dell’Unione Europea.

Il percorso formativo é suddiviso in due giornate tali da permettere di acquisire nozioni teoriche e pratiche necessarie al superamento dei processi di selezione definiti dall’European Personnel Selection Office (EPSO) della Commissione Europea. Nel2010 l'EPSO ha introdotto una nuova procedura per selezionare il personale permanente delle istituzioni europee incentrata sulla valutazione delle competenze più che delle conoscenze. Tra le competenze, sono valutate con particolare attenzione skills quali analisi e risoluzione di problemi, comunicazione, capacità di lavorare producendo risultati di qualità, identificazione delle priorità e spirito organizzativo, flessibilità e capacità di lavorare in gruppo.

La nuova procedura di selezione dell’EPSO prevede due fasi:

  • prova di ammissione mediante test al computer che si svolgerà nei paesi membri
  • valutazione mediante prove pratiche che avrà luogo a Bruxelles nella seconda lingua dei candidati (inglese, francese o tedesco)

I candidati che avranno superato le prove di valutazione saranno iscritti in un "elenco di riserva", ossia nella banca dati dei vincitori di concorsi, tra i quali le istituzioni dell'UE selezionano poi chi assumere. Il corso mira alla preparazione delle due fasi di selezione.