This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Languages

Programma didattico

Questo percorso executive ha una vocazione fortemente pratica con un mix tra lezioni frontali, case histories e testimonianze dirette in modo tale da mettere immediatamente in pratica nozioni acquisite.
Il corso è strutturato lungo 5 giorni intensivi (24-29 novembre 2014) suddivisi in learning units sulle seguenti tematiche:

  • Analisi del contesto per gli interventi umanitari a valle di disastri naturali e emergenze complesse
  • Definizione di strategie operative di intervento a favore delle popolazione locale
  • Identificazione dei ruoli e responsabilità degli tutti gli attori coinvolti quali, per esempio, organizzazione internazionali, ONG, università, organizzazioni statali di protezione civile, rappresentanti della società civile ed industriale
  • Best practices nazionali ed internazionali per la gestione degli aspetti sanitari e medici degli interventi umanitari
  • Gestione della cooperazione tra mondo civile e militare durante tutte le fasi di interventi umanitari
  • Aspetti etici delle gli interventi umanitari (lezione in lingua inglese)

Ogni learning unit prevede lezioni frontali e testimonianze dirette con il coinvolgimento di docenti nazionali ed internazionali e rappresentanti delle istituzioni.

Durante tutti i moduli i partecipanti saranno invitati a presentare le proprie esperienze e discutere con i docenti e gli esperti nazionali ed internazionali con il supporto di materiale didattico fornito in precedenza.