This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Donatella Morana

Laureata, con lode, in Scienze Politiche presso la LUISS (1989), è attualmente Professore straordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
Dal 2010, insegna Diritto sanitario presso il Dipartimento di Scienze politiche della Luiss.
È stata docente di Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento (già Facoltà) di Scienze politiche della LUISS (a.a. 2007/08, 2008/09 e 2010/11) nonché titolare di corsi integrativi presso la medesima Cattedra (a.a. 2011/12 e 2006/07).
È componente del Comitato scientifico del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche "Vittorio Bachelet" della Luiss, presso il quale ha svolto attività di ricerca sin dalla sua istituzione; fa parte del Comitato di direzione della Rivista "Amministrazione in cammino", promossa dal medesimo Centro, curando la sezione relativa al diritto sanitario ed alle politiche sanitarie.

È stata borsista dell'Associazione Amici della LUISS per il perfezionamento didattico e scientifico in Istituzioni di diritto pubblico (1991-1994) ed ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (1997).
Dopo una borsa post-dottorato presso l'Università di Teramo (1998), è stata assegnista di ricerca (1999-2000) e poi Ricercatrice di Diritto costituzionale (2001-2004) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
È stata Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Foggia (2004-2010) e Professore straordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata (2010-2012)
È Coordinatore del dottorato in "Diritto pubblico" presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". È responsabile della didattica e docente del Master universitario di II livello in "Comunicazione istituzionale" promosso dai Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Autrice di numerose pubblicazioni nell'ambito di studi dedicati al diritto pubblico e costituzionale ed al diritto sanitario, ha pubblicato due lavori monografici dal titolo Libertà costituzionali e prestazioni personali imposte. L'art. 23 Cost. come norma di chiusura (Giuffrè, Milano, 2007) e La salute nella Costituzione italiana. Profili sistematici (Giuffrè, Milano, 2002). Da ultimo, ha curato, con G. C. De Martin, il volume Amministrazione e democrazia (Cedam, Padova, 2013).