This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Renata Pepicelli

Renata Pepicelli è componente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, componente della Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo e delegata del direttore del dipartimento di Civiltà e forme del sapere alla Terza Missione; fino a dicembre 2020 è stata coordinatrice del programma Erasmus per l’area di Storia.

Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato in Storia e del CISP, Centro interdisciplinare di Scienze per la pace dell’ Università di Pisa. È la coordinatrice dello sportello interunivesitario pisano contro la violenza di genere, realizzato in collaborazione dai CUG dei tre atenei pisani.Regolarmente intervistata da giornali, radio, tv sui temi oggetto dei suoi studi, da anni è impegnata nelle attività di terza missione, costruendo momenti di scambio tra università, società e territori, in particolare sui temi delle questioni di genere, i diritti delle donne e delle minoranze, l’islam.

I suoi interessi scientifici si focalizzano sulla storia sociale e culturale del mondo arabo-islamico contemporaneo, con particolare attenzione per il Nord Africa. Esperta a livello internazionale di studi di genere nel contesto arabo-islamico, concentra la sua ricerca sull’analisi della storia delle donne, della costruzione dei modelli di femminilità e mascolinità nella regione mediterranea, del pensiero islamico, della condizione giovanile, dell’islamismo arabo tra XX e XXI secolo e dei fenomeni diasporici, ivi compresa la questione dell’Islam in Europa e in Italia.

Autrice di monografie, curatele e molti saggi, ha partecipato e organizzato  conferenze e seminari nazionali e internazionali.