Languages

Struttura Didattica

Gli insegnamenti del Master prevedono una forte connotazione pratica proprio per la stretta connessione con la Scuola di Giornalismo “Massimo Baldini” della LUISS Guido Carli e altre istituzioni del mondo pubblico e privato.

All’interno di ciascun corso, la docenza prevede insegnamenti teorici ed esperienze pratiche con professionisti del settore. Inoltre, sono previsti laboratori diretti da professionisti con ampia esperienza in specifici settore che non solo hanno l’obiettivo di trasmettere un’esperienza concreta ma anche di favorire l’inserimento professionale.

Il Master è organizzato in tre blocchi di corsi:

• Core Courses caratterizzanti del Master;
  • Laboratori didattici;
  • Seminari di approfondimento.

Core Courses Open Government

• Architettura dell'informazione
  • Comunicazione e cittadinanza
  • Open Government

Core Courses Comunicazione Istituzionale

• Data Journalism e New Media
  • e-Diplomacy e Comunicazione Internazionale
  • Informazione Economica

Laboratori Didattici

• Comunicazione cross-canale e tecniche di co-design -
  • Comunicazione del Terzo Settore
  • Comunicazione politica e istituzionale online
  • Crisis Communication
  • Diritto dell’amministrazione condivisa
  • Giornalismo parlamentare e sfera pubblica
  • Marketing Politico
  • Tecnologie per la partecipazione e il governo

Seminari di approfondimento

• Leadership e comunicazione
  • Identità comunicative del mondo cooperativo
  • Innovazione Democratica
  • L’Italia e i media internazionali
  • Open Data e P.A.
  • Public Diplomacy
  • Tecniche di analisi dei big data
  • Teoria e tecniche del giornalismo

A queste attività formative sono da aggiungersi la partecipazione degli studenti del Master agli incontri con professionisti e accademici promossi dagli enti coinvolti nell’organizzazione del master.

Gli studenti avranno anche la possibilità di seguire liberamente il corso di Public Speaking tenuto presso la LUISS Guido Carli  oltre agli altri corsi  offerti nell’ambito di altri percorsi formativi della LUISS School of Government.

Il completamento del Master prevede anche la predisposizione di una tesina finale di 20.000 parole su una delle tematiche e argomenti trattati nei core courses e/o nei laboratori. Ciascun corso prevede una valutazione finale attraverso una tesina, policy memo o strategy document.