Struttura Didattica

Il percorso formativo del Master si articola su una parte generale e una parte speciale dedicate all’inquadramento, all’analisi e all’approfondimento delle politiche di prevenzione e repressione del fenomeno corruttivo e della criminalità organizzata.

Dettaglio del programma formativo del Master:

Il master si compone:

• dodici (12) insegnamenti obbligatori;
  • sei (6) insegnamenti a scelta;
  • cicli di seminari obbligatori;
  • tesi finale o project work.

Il piano di studio individuale è integrato dalla partecipazione ad almeno sei (6) insegnamenti a scelta tra quelli proposti da altri Master della LUISS School of Government e della LUISS School of Law compatibili con le finalità del presente percorso di formazione. Il piano di studio di ciascun partecipante è discusso e concordato con i due Direttori del Master.

INSEGNAMENTI OBBLIGATORI

• La corruzione globale e le risposte giuridiche internazionali
  • L'analisi economica della corruzione e delle mafie
  • Le organizzazioni criminali di stampo mafioso
  • Strumenti di analisi e intervento per il contrasto della corruzione e delle infiltrazioni mafiose
  • Prevenzione della corruzione e trasparenza
  • Stime quantitative della corruzione e della criminalità mafiosa
  • Gli strumenti di repressione della corruzione nel settore pubblico e privato
  • Gli strumenti di repressione della criminalità organizzata e le misure di contrasto all'accumulazione dei patrimoni illeciti
  • Gli stumenti di contrasto del riciclaggio tra prevenzione e repressione
  • Prevenzione delle infiltrazioni mafiose in sede amministrativa, interdittive antimafia, rating di legalità
  • Modulo di esperienze, a cura della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo
  • Modulo di esperienze su gestione e amministrazione dei beni confiscati
  • Modulo di esperienze in tema di Anticorruzione, a cura di esponenti dell'ANAC

CORSI A SCELTA:

• Analisi delle politiche pubbliche (settembre/ottobre)
  • Analisi economica del diritto amministrativo
  • Analisi statistica dei dati per le scienze sociali
  • Contrattazione decentrata nel comparto Regioni  ed  Enti locali
  • Diritto del lavoro nelle pubbliche amministrazioni
  • Integrità e trasparenza delle pubbliche amministrazioni
  • La responsabilità del funzionario pubblico
  • Metodi e modelli della gestione e organizzazione della p.a.
  • Organizzazione e cambiamento nelle pubbliche amministrazioni
  • Public management
  • Valutazione della performance I
  • Valutazione della performance II
  • Valutazione delle politiche pubbliche

Gli allievi partecipano attivamente agli eventi ed incontri organizzati dalla School of Government. Sono altresì previsti seminari obbligatori di sviluppo professionale al fine di preparare al meglio i partecipanti alle future sfide professionali.