Perché la LUISS Guido Carli

La School of Government è parte della LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli - Università autonoma, avviata tra il 1974 e il 1978 da una preesistente istituzione romana, la Pro Deo. Con le sue tre Facoltà di EconomiaGiurisprudenza e Scienze Politiche, la LUISS offre un modello formativo avanzato, orientato a trasmettere non soltanto conoscenze ma ad “allenare alla flessibilità” i giovani che possano diventare protagonisti del proprio futuro.

I punti fermi del modello LUISS sono:

La didattica

• Il numero programmato di studenti
  • La prova di ammissione all’ingresso
  • La frequenza obbligatoria a tempo pieno
  • Un corpo docente di prestigio proveniente, oltre che dal mondo accademico, da esperienze professionali di alto livello
  • Lo studio intensivo delle lingue straniere e dell’informatica
  • Una biblioteca ricca e mirata con un catalogo consultabile sul sito web
  • Una fitta rete di scambi internazionali con 100 Università europee ed extra-europee
  • L’assistenza da parte di tutor qualificati durante tutto il percorso di studi e il tirocinio
  • I seminari, i dibattiti e i confronti su tematiche di rilievo che integrano gli insegnamenti dell’anno accademico

Il collegamento con le imprese

La LUISS si caratterizza per il rapporto privilegiato con il mondo del lavoro. Sono oltre 200 le aziende, le istituzioni pubbliche e private, le multinazionali che collaborano con l’Università per offrire ai laureandi e ai neolaureati le prime concrete opportunità di ingresso nel mondo del lavoro. Numerose le occasioni di incontro e di formazione realizzate dal LUISS Placement & Career Education Office: un servizio di orientamento e formazione per favorire l’inserimento dei laureandi e dei neolaureati nel mondo del lavoro con stage e tirocini presso aziende e istituzioni sia pubbliche sia private; incontri periodici e presentazioni con le più importanti multinazionali, banche d’affari, enti e istituzioni pubbliche e private.

Maggiori informazioni sul mondo LUISS sono disponibili sul sito istituzionale dell'Ateneo.