Seminario: "L’Emergenza dei prossimi decenni: Politiche pubbliche per le migrazioni"

6 novembre 2015 ore 10:30

Aula 205A Viale Romania, 32

Introduce

• Prof. Sergio Fabbrini, Direttore LUISS School of Government

Modera

• D.ssa Alessia Clemente, Harvard Fellow in Crisis Leadership, Harvard Humanitarian Initiative and Alumnus LUISS School of Government

Prospettiva Nazionale

• Prof. Renata Pepicelli, Master in Economia ed Istituzioni dei Paesi Islamici della LUISS School of Government. "Le migrazioni musulmane in Italia: percorsi e prospettive"
  • Prefetto Mario Morcone, Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione, Ministero dell'Interno: "Il fenomeno migratorio nella dimensione nazionale: criticità dal territorio e prospettive future"
  • Dott. . Alessandro Bertani, Vice Presidente Emergency: "La società civile tra "povertà nazionale e fenomeno migratorio"

Q&A

Pausa Caffè

Prospettiva Europea ed Internazionale

• Dott. Agostino Miozzo, Dirigente Generale – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Former Managing Director for Crisis Response and Operational Coordination all'EEAS Bruxelles: "L'Italia e l'UE: i limiti dell'Unione e il potenziale valore aggiunto per il superamento delle crisi in Libia e Siria"
  • Dott. Giampaolo Cantini, Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: "Il futuro di Dublino e Schengen"

Registrazioni.