Il governo Monti quattro anni dopo: quale rapporto tra tecnici e politica?

16 novembre 2015 ore 15:30

Sala delle Colonne Viale Pola, 12

Il 16 novembre 2011 il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, di fronte al rischio di un possibile default finanziario del paese, nominò Mario Monti, economista e senatore a vita dal 9 novembre, presidente del Consiglio. Il governo Monti ottenne la fiducia del Senato il 17 novembre e quella della Camera dei Deputati il 18 novembre. Il governo Monti, in carica fino al 28 aprile 2013, è il secondo governo costituito interamente di tecnici, dopo il governo Dini che operò tra 17 gennaio 1995 e il 17 maggio 1996.
A distanza di quattro anni dall'esperienza del governo Monti, e in occasione della pubblicazione della rivista "XXI secolo" che raccoglie i contributi di un precedente convegno dedicato al ruolo dei tecnici nella politica democratica, la LUISS School of Government promuove un Colloquio per riflettere sull'esperienza di quel governo. Un governo chiamato ad affrontare una drammatica crisi economica del Paese, nelle condizioni di un persistente stallo del sistema politico.

Guarda il video e la galleria fotografica dell'evento

Introduzione al Colloquio

• Massimo Egidi, Rettore LUISS
  • Sergio Fabbrini, LUISS School of Government