Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Data Visualization and Regulations in a Decentralized AI ecosystem

18 luglio 2018 ore 19:00

LOFT Viale Romania 32, Roma

LUISS Data Lab, Alkemy Lab e Catchy ospitano D.AI 1 il secondo Meetup della Decentralized AI Community, la prima community dedicata all'intelligenza artificiale decentralizzata, nuova forma di valore generata dalla convergenza tra blockchain, AI e l'utilizzo di dati validati.

I Meetups promossi dalla Decentralized AI Community mirano a condividere attraverso dei talks ispirazionali di 20/25 minuti le esperienze che i diversi attori dell'ecosistema dell'AI decentralizzata vivono nella ricerca, nella sperimentazione e nell'applicazione di questo stream innovativo.

I temi trattati in questo appuntamento riguarderanno la Data Intelligence e la Regolamentazione dell'ecosistema dell'AI decentralizzata.

Alessandro M. Laganà Toschi (CEO e Founder di Risepic) e Alessandro Biancini (AI e Blockchain Analyst di Alkemy Lab), Co-Founder della Decentralized AI community, introdurranno l'appuntamento e i temi dei talk di D.AI 1 .

Alice Andreuzzi (Strategist & Analyst di Alkemy Lab) e Noemi Trino (Research Data Analyst di LUISS Data Lab) presenteranno Alkemy Lab e il LUISS Data Lab.

 

Durante il primo talk Luca Tacchetti divulgherà i risultati di una delle primissime analisi a livello mondiale, svolta dal Data Lab insieme a Alkemy Lab, sulla diffusione, localizzazione e l'interesse sul tema dell'AI decentralizzata. Come sono organizzate le community? Quali sono le principali parole chiave utilizzate? Lo studio vuole rispondere a queste domande interrogando le principali keywords e svolgendo sentiment e social network analysis. Tacchetti è Research Data Analyst di LUISS  Data Lab, Data Analyst e Innovation Specialist di Alkemy Lab.

 

Il secondo intervento avrà un taglio legal, con l’intervento di Massimiliano Nicotra, che approfondirà le principali sfide per la regolamentazione per l'AI Decentralizzata. Nicotra è avvocato esperto di regolamentazione delle tecnologie digitali, Data Protection Officer, membro del Comitato Direttivo di Blockchain Education Network Italia e coordinatore del chapter romano dei Legal Hackers.

 

AGENDA: 

19.00 - 19.30 Registrazione

19.30 - 19.35 Alessandro M. Laganà Toschi e Alessandro Biancini | Ringraziamenti ed introduzione dei temi principali di D.AI 1

19.35 - 19.40 Noemi Trino e Alice Andreuzzi| Presentazione Alkemy Lab e Luiss Data Lab

19.40 - 20.05 Luca Tacchetti | Analysis and Data visualization of the Decentralized AI Ecosystem

20.05 - 20.30 Massimiliano Nicotra | Regulatory Challenges of Decentralized AI (Law issues of the connection of Blockchain, AI and Big Data) 

20.30 - 20.45 Luca Tacchetti e Massimiliano Nicotra | Q&A

20.45 - 21.30 Aperitivo e Networking

 

 

Per maggiori informazioni: datalab@luiss.it

Scarica qui la locandina dell'evento. 

E' obbligatoria la registrazione

AllegatoDimensione
Flyer D.AI 1.png117.36 KB