Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Guido Rivosecchi

Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” dove insegna Diritto costituzionale, dopo aver insegnato, dal 2002 al 2008, Diritto pubblico, Diritto regionale e Diritto pubblico comparato presso l’Università degli Studi di Lecce.
E’ membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico dell’economia dell’Università “La Sapienza” di Roma; membro del comitato di redazione della rivista “Rassegna di diritto pubblico europeo”.

Nel 2001 consegue il dottorato di ricerca in Diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Firenze.
Nel novembre 2001 è vincitore del concorso per ricercatore di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Lecce.
Nel dicembre 2003 è vincitore del concorso per professore universitario associato di Istituzioni di diritto pubblico, confermato in ruolo nel 2006.
Ha trascorso soggiorni di studio e ricerca all’estero, tra cui, nel 2008, presso lo Ials (Institute of Advanced Legal Studies) dell’University of London. Nel 2008 è stato Visiting Professor presso la Facoltà di Scienze sociali dell’Università di Toulouse.
Nel 2007-2008 è stato docente di Diritto pubblico e di Contabilità dello Stato nell’ambito di corsi di formazione della Scuola Superiore della Pubblica amministrazione.
Nel 2005-2008 è stato docente a contratto di Contabilità pubblica e controlli nella Facoltà di Scienze politiche della “Luiss Guido Carli” di Roma e, presso la stessa Università, docente nel Master di secondo livello “Parlamento e politiche pubbliche”.

Tra monografie, voci enciclopediche, saggi, articoli, è autore di circa 70 pubblicazioni di diritto pubblico, su temi inerenti a Parlamento e fonti del diritto, finanza pubblica e governo dell’economia, giustizia costituzionale, autonomie territoriali, pubbliche amministrazioni e diritti fondamentali. Tra le più recenti: Regolamenti parlamentari e forma di governo nella XIII legislatura, Milano, Giuffrè, 2002; Il Parlamento nei conflitti di attribuzione, Padova, Cedam, 2003; L’indirizzo politico finanziario tra Costituzione italiana e vincoli europei, Padova, Cedam, 2007; Quali rimedi all’inattuazione del “Premier question time”? A proposito di statuto dell’opposizione e giustiziabilità dei regolamenti parlamentari per conflitto di attribuzione, in Quaderni costituzionali, n. 4, 2004, pp. 811-837; voce “Patti territoriali”, in Digesto Discipline pubblicistiche, II Aggiornamento, Torino, Utet, 2005, pp. 579-593; Commento agli articoli 55 e 65, in Commentario alla Costituzione, a cura di R. Bifulco, A. Celotto, M. Olivetti, vol. II, Torino, Utet, 2006, rispettivamente pp. 1099-1128 e pp. 1249-1269; voce “Fiducia parlamentare”, in Digesto Discipline pubblicistiche, III Aggiornamento, I tomo, Torino, Utet, 2008, pp. 377-401.