Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Melina Decaro

Docente di Diritto Pubblico Comparato presso la Facoltà di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli (dal 2002). Dal 1975 al 1999 è stata Professore incaricato stabilizzato per l’insegnamento di Diritto costituzionale italiano comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza (corso di laurea di Scienze politiche) dell’Università di Bari. Dal 1979 al 2001 è stata Consigliere parlamentare in ruolo presso la Camera dei Deputati. Nel 1986 ha conseguito l’idoneità di Professore associato. Ha svolto attività di insegnamento di Diritto parlamentare presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna (1988), presso la Scuola superiore di pubblica amministrazione (dal 1990). Dal 1994 al 2001 è stata professore ordinario di Diritto parlamentare presso la Facoltà di Scienze Politiche della Luiss. Nel 1999 è stata nominata dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi Vice Segretario Generale e Direttore dell’ufficio della Segreteria generale della Presidenza della Repubblica. Nel 2004 ha conseguito l’idoneità di professore ordinario di 1^ fascia di Diritto costituzionale italiano e comparato. Tra le sue pubblicazioni recenti:

  • Reforming The Senate: The Upper Chamber in a devolved System nella Rivista Regional and Federal Studies, C. Decaro, numero in corso di pubblicazione.
  • Parlamenti e devolution in Gran Bretagna, C. Decaro, (a cura di),Luiss University Press, 2005.
  • Diritto parlamentare, T. Martines, C. Decaro, V. Lippolis, R. Moretti, Milano, Giuffrè Editore, 2005.
  • Il Parlamento nella Repubblica delle Autonomie, (vent’anni di Parlamento riformatore),C. Decaro, in Quaderno n. 14, della Serie Seminario 2003 Associazione per gli Studi e ricerche parlamentari, Torino, G. Giappichelli Editore, 2004.
  • La Best Practices di Westminster: dal parlamento ai parlamenti, C. Decaro, in Rassegna Parlamentare n. 3, 2004.