The Erasmus + Joint Master in Parliamentary Procedures and Legislative Drafting

21

EUPADRA costituisce il primo progetto di mobilità per l’apprendimento a permettere di studiare le procedure parlamentari e di redazione legislativa in tre differenti capitali europee sede dei parlamenti nazionali e luoghi d’incontro di attori privati e ONG attivi nell’ambito parlamentare.

Questo livello di mobilità garantisce agli studenti la possibilità visitare come parte integrante del programma le diverse Camere parlamentari e di beneficiare del contatto diretto con i funzionari coinvolti nelle attività del Master, creando una fondamentale alternanza fra teoria e pratica. Agli studenti viene dunque offerta l’opportunità di osservare di persona le dinamiche del processo democratico, applicando le basi teoriche acquisite durante i corsi in contesti reali.

EUPADRA offre un approccio innovativo allo studio dei processi legislativi. Infatti, invece che focalizzarsi sull’ambito europeo o nazionale, il Master si pone come anello di congiunzione fra le due realtà, analizzando diversi procedimenti parlamentari come componente fondamentale del meccanismo europeo.

For more information.