Master in Economia e Istituzioni dei Paesi Islamici

Il Master fornisce una preparazione a quanti vogliano approfondire i cambiamenti politici, economici finanziari e sociali in atto nei Paesi islamici, in particolare quelli della riva sud del Mediterraneo.

I destinatari sono laureati che intendono iniziare una carriera con un focus specifico sui sistemi politici ed economici dei Paesi islamici e funzionari interessati ad approfondire queste tematiche.

Gli obiettivi del master sono :

• formare professionisti con una conoscenza approfondita dei principi del diritto e dell’economia islamica e relativi strumenti finanziari, linguistici e commerciali.
  • sviluppare le conoscenze sulla cultura e i principi islamici in modo da sviluppare una solida consapevolezza del contesto sociale e culturale in cui lo studente intende operare.
  • fornire agli studenti le occasioni e gli strumenti per dialogare e interagire con professionisti di vari settori che operano sia in Italia che nel mondo Islamico.
  • fornire un approccio metodologico rigoroso e strumenti per interpretare le problematiche politiche, economiche e finanziarie del mondo islamico, con un particolare focus sull'area Mediterranea.
  • offrire si discenti le conoscenze e gli strumenti necessari necessari alle aziende che intendano espandersi verso mercati islamici (contrattualistica, gestione delle risorse umane, comunicazione, management etc...)

Le competenze acquisite nel Master possono permettere di operare efficacemente nei seguenti ambiti :

• Cooperazione allo sviluppo
  • Management, imprenditoria
  • Marketing e comunicazione
  • Politiche energetiche
  • Organizzazioni multilaterali e politiche migratorie

Il Master è organizzato con il patrocinio dell'Ambasciata del Regno del Marocco e dell'Ufficio Culturale dell'Ambasciata d'Egitto che forniranno testimonianza ed indicazioni professionali ai partecipanti del Master.

Direttore: Prof.ssa Francesca Maria Corrao

Scadenza per la presentazione delle candidature: 15 novembre 2018.