Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Organizzazione didattica

Il programma didattico del Master è articolato in 10 moduli tematici da 30 ore ciascuno, le cui lezioni si terranno a cadenza mensile, settimane alterne:

  1. Crescita sostenibile
  2. Innovazione e Digitalizzazione
  3. Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica
  4. Mobilità e Infrastrutture per la Sostenibilità
  5. Istruzione e Ricerca
  6. Mercato del Lavoro e Inclusione Sociale
  7. Coesione Territoriale
  8. Progettazione Europea
  9. Cultura
  10. Sanità

Ogni modulo prevede un mix di formazione accademica e analisi di case studies, good practices ed esperienze dirette di professionisti e rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private.  Alla fine di ciascun modulo è prevista una prova di valutazione. Il Master si conclude con la predisposizione di un project work finale sotto la guida di un relatore a scelta tra i docenti del Master.

L’attività formativa, corrispondente a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) è pari a 1500 ore complessive di lavoro di apprendimento. La didattica primaria del Master è in presenza. Tuttavia, allo studente che ne faccia motivata richiesta potrà essere consentito di seguire in diretta, in videoconferenza sincrona, su apposita piattaforma e saranno fruibili dal proprio PC; in tale caso le presenze verranno verificate con apposite modalità di controllo. L’Ateneo si riserva, anche nel corso dell’erogazione del Master, per effetto di propria insindacabile valutazione ovvero per effetto di obblighi di legge o regolamentari, di modificare la modalità di erogazione del corso. L’orario delle lezioni è strutturato in modo da consentire agli allievi con impegni lavorativi di conciliare la frequenza con l’attività lavorativa. Le lezioni si tengono a cadenza settimanale prevalentemente il venerdì e sabato.

Le attività didattiche del Master inizieranno al raggiungimento del numero minimo di iscritti, entro il mese di novembre 2023 e si concluderanno entro dicembre 2024; in questo periodo, si comprende anche la redazione della Tesi di Master intesa come prova finale. Segue stabilmente le attività didattiche un Tutor d’aula, per assistere in modo continuativo gli studenti nelle specifiche esigenze di approfondimento.

 Il programma didattico è articolato in corsi per i quali è prevista una prova di valutazione intermedia il cui esito sarà espresso in trentesimi. La frequenza alle attività didattiche del Master è obbligatoria; assenze superiori al 20% (venti) del monte ore delle lezioni frontali di ciascuno dei corsi inseriti nel Piano degli Studi comporteranno l’impossibilità di conseguire il titolo finale di Master. In caso di mancata frequenza, di scarso profitto o di comportamenti comunque censurabili, la Direzione del Master può decidere, ad insindacabile giudizio, la sospensione o l’esclusione del partecipante. In tali casi la quota di iscrizione non sarà rimborsata. A seguito delle attività didattiche in aula è prevista l’elaborazione di una Tesi di Master su un argomento oggetto di analisi dei singoli corsi. Al termine del Master sarà rilasciato un punteggio espresso in centodecimi che terrà conto delle prove di valutazione intermedie (con voto espresso in trentesimi) per ciascun corso e della produzione della Tesi di master.

La valutazione sarà indicata dal relatore della Tesi e confermata dal Direttore del Master che comprenderà un giudizio motivato su ciascun candidato, con votazione da tradurre in un punteggio fino a 110/110.