Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

European Capitals

     43

La Hertie School ( Berlin), Sciences Po di Parigi e la Luiss di Roma, in collaborazione con il King College di Londa, mirano a formare una nuova generazione di politici e dirigenti pubblici, offrendo un programma di gestione denominato “ European Capitals  and European Public Policies”. Questo programma è indirizzato a dirigenti che aspirano a diventare leader visionari, open mind ed efficaci nel raggiungimento degli obbiettivi grazie allo studio delle esperienze di gestione e politica degli altri paesi. 
Nonostante la loro consolidata partecipazione all’UE ed il fatto che sono tutti paesi in cui vige una democrazia parlamentare, Francia, Germania ed Italia presentano notevoli differenze per quanto riguarda il funzionamento del governo. La partecipazione al coordinamento  del governo è limitata a pochi funzionari internazionali poiché infatti la maggior parte degli organi di governo nazionale rimangono impegnati in questioni prettamente nazionali. 

Leadership e gestione dei processi differiscono anche sostanzialmente. La maggior parte dei funzionari di primo livello non possiedono le skills in materia comunicativa, necessarie per il coordinamento ed il corretto funzionamento delle istituzioni Europee, dando luogo così a problemi di carattere strutturale per il raggiungimento degli obbiettivi di cooperazione e armonizzazione fra i paesi Europei. Di fondamentale importanza è la conoscenze che i leader hanno del funzionamento e della logica dei paesi con cui si stringono rapporti economici e non.

Il programma contribuisce alla costruzione di una rete paneuropea di futuri leader attraverso:

- La condivisione delle migliori pratiche di gestione pubblica in applicazione a casi pratici, attuali e sfide comuni.
- La trasformazione del programma in un laboratorio di politica e gestione grazie alla condivisione delle competenze dei partecipanti.