Languages

14 April 2011: Images of Leaders in Contemporary Democracies

Nell'ambito del Master in Affari Politici Italiani, la School of Government ha organizzato una conferenza dal titolo "L'immagine dei leader nelle democrazie contemporanee". Nell'ambito del Master in Affari Politici Italiani, la School of Government ha organizzato una conferenza dal titolo "L'immagine dei leader nelle democrazie contemporanee". L'evento si svolge presso l'aula 101 presso il campus di Viale Romania della LUISS Guido Carli.

Programma

Ore 9:00 Registrazione partecipanti Ore 09:30 Introduzione: Il principe e la democrazia Sergio Fabbrini, Direttore LUISS School of Government Ore 09:45 - 11:45 Prima sessione: Chi costruisce l’immagine del leader? La comunicazione politica tra spin doctors,  stampa e televisione. Presiede Andrea Romano, Direttore Master in Affari Politici Italiani LUISS School of Government Intervento di Carlo Marletti, Università degli Studi di Torino Ne discutono:

• Pier Luigi Celli, Direttore generale LUISS Guido Carli
  • Enrico Mentana, Direttore Tg La7
  • Massimiliano Panarari, LUISS School of Government
  • Claudio Velardi, fondatore e partner Reti S.p.A

Ore 14:00 - 16:00 Seconda sessione: Il leader come oggetto di consumo: il fenomeno della “pipolisation” dalla Francia e gli Stati Uniti all’Italia Presiede Michele Sorice, Facoltà di Scienze Politiche, LUISS Guido Carli Intervento di Sofia Ventura, Università di Bologna Ne discutono:

• Pierluigi Battista,  Editorialista del Corriere della Sera
  • Filippo Ceccarelli, giornalista La Repubblica e saggista
  • Luca Telese, giornalista Il Fatto quotidiano e conduttore televisivo La7

Ore 16:00 - 17:00 Conclusione: Le nuove leadership e la qualità della democrazia Presiede Sergio Fabbrini, Direttore LUISS School of Government

• Marc Lazar, Presidente comitato scientifico, LUISS School of Government