Internet Governance Forum Italia 2018 - Day 0

November 5, 2018 at 10:00

LUISS Guido Carli, Aula Toti Viale Romania 32, Roma

10:00

Benvenuto e introduzione Francesco Pirro (AgID)

10:15

Storia di Internet e cenni sulle sue principali componenti: infrastruttura, standard, protocolli (IP ADDRESS, DNS, WWW, ecc.) – Veronica Birindelli e Gabriele Atria (Università La Sapienza)

10:45

L’Ecosistema Internet Governance - Andrea Beccalli (ICANN)

• ICANN (genesi, funzioni ed organizzazione, il modello multi-stakeholder, transizione delle funzioni IANA, ecc)
  • IGF,  NetMundial

11:15

Panoramica attività Registro.it - Gino Silvatici (Registro.it)

11:35

Pausa caffè

11:50

Internet Governance: definizione e classificazione dei temi, modello multistakeholder – Prof. Mauro Santaniello – Prof. Nicola Palladino (Università di Salerno)

12:20

Panoramica sugli attori IG in italia, dal Registro.it fino alle Authority (AGCOM,  Autorità Garante per la Privacy, ecc.) - Giacomo Mazzone (EBU)

12:40

Questions & Answers

13:00

Pausa pranzo

Sessione dedicata ai giovani

14:00

Sessione da remoto di giovani speaker internazionali coinvolti in iniziative IGF e di Internet Governance

15:00

Presentazione iniziative giovani ISOC Italia:

Osservatorio Nazionale Giovani ISOC Italia - Angelo Alù

15:15

Pausa caffè

Sessione di approfondimento su tematiche IG

15:30

Discussione sulle Fake News con esperti (Facebook, Google, ecc. ) docenti e ragazzi

16:30

Conclusioni e ringraziamenti

Per maggiori informazioni e per registrarsi all'evento visitate il sito di Igf Italia 2018 al seguente link