Master in Politiche e Management in Medio Oriente e Nord Africa

image-2020 Feb 25 - 11:34

Il Master fornisce una preparazione a quanti vogliano approfondire i cambiamenti politici, economici finanziari e sociali in atto nei Paesi Islamici, in particolare quelli della riva sud del Mediterraneo.

I destinatari sono laureati che intendono iniziare una carriera con un focus specifico sui sistemi politici ed economici dei Paesi Islamici e funzionari interessati ad approfondire queste tematiche.

Gli obiettivi del Master sono:

• formare professionisti con una conoscenza approfondita dei principi del diritto e dell’economia islamica e relativi strumenti finanziari, linguistici e commerciali.
  • sviluppare le conoscenze sulla cultura e i principi islamici in modo da sviluppare una solida consapevolezza del contesto sociale e culturale in cui lo studente intende operare.
  • fornire agli studenti le occasioni e gli strumenti per dialogare e interagire con professionisti di vari settori che operano sia in Italia che nel mondo islamico.
  • fornire un approccio metodologico rigoroso e strumenti per interpretare le problematiche politiche, economiche e finanziarie del mondo islamico, con un particolare focus sull'area Mediterranea.
  • offrire ai discenti le conoscenze e gli strumenti necessari utili alle aziende che intendano espandersi verso mercati islamici (contrattualisticagestione delle risorse umanecomunicazionemanagement etc...).

Le competenze acquisite nel Master possono permettere di operare efficacemente nei seguenti ambiti:

• Cooperazione allo sviluppo;
  • Management, imprenditoria;
  • Marketing e comunicazione;
  • Politiche energetiche;
  • Organizzazioni multilaterali e politiche migratorie.

Il Master è organizzato con il patrocinio dell'Ambasciata del Regno del Marocco e dell'Ufficio Culturale dell'Ambasciata d'Egitto che forniranno testimonianza ed indicazioni professionali ai partecipanti del Master.

Direttore: Prof.ssa Francesca Maria Corrao