This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Master in Turismo e Territorio: economia, marketing, eco-sostenibilità

49

Anno Accademico 2023/2024 

Accesso: Laureati triennali o magistrali 

Titolo rilasciato: Diploma di Master Universitario di Primo Livello 

Crediti riconosciuti: 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) / ECTS (European Credits Transfer System) 

Totale ore Master: 1500 Ore (tra lezioni frontali, seminari e laboratori, project work e studio individuale) 

Costo: 8.500 da versarsi in due rate

Direttore: Giovanni Piccirilli (ricercatore di Diritto costituzionale) 

Il corso è rivolto a laureati italiani e stranieri provenienti da qualsiasi facoltà, nonché a laureandi in attesa di discutere la tesi. È richiesta a tutti una buona conoscenza della lingua inglese (livello B2) e per gli stranieri equivalente conoscenza della lingua italiana. Possono accedere massimo 25 candidati e l’ammissione è condizionata a: 

  • valutazione dei titoli 
  • test e colloquio tecnico-motivazionale

Il turismo, insieme allo straordinario patrimonio del territorio, rappresenta una delle risorse più importanti del nostro Paese, una industria che è stata in costante aumento ed ha rappresentato e rappresenta una occasione di sviluppo, di crescita e di occupazione. Oggi lasciata alle spalle la pandemia e nonostante nuove ‘perturbazioni’ sullo scenario geopolitico mondiale, il turismo è ritornato ad essere una delle filiere produttive con maggiore crescita a livello globale e, nel nostro Paese in particolare, in grado di superare i risultati eccellenti del 2019 pre-Covid con un trend positivo che sta sorpassando le più rosee prospettive. 

Il settore, inoltre, anche attraverso il supporto del PNRR, prosegue il processo di innovazione, digitalizzazione, maggiore eco-sostenibilità e miglioramento strutturale, quale soggetto privilegiato per il contributo che come industria fornisce al PIL del nostro Paese, sia in modo diretto sia in modo indiretto ed indotto.  

Il turismo dunque è un’opportunità da alimentare in modo costante – ma sostenibile -  per produrre punti di PIL, per garantire posti di lavoro qualificati ed accrescere il benessere dei territori   e delle comunità residenti, per valorizzare la varietà, la bellezza, la ricchezza di fattori attrattivi che le nostre ‘destinazioni’ possono offrire ai viaggiatori anche in uno scenario sempre più complesso e globalizzato di competizione e soprattutto in linea con nuove tendenze e trend in rapido consolidamento, che ci pongono al centro dei ‘desideri’ dei turisti internazionali provenienti da ogni continente di tutte le fasce di età: per la prima volta infatti il peso di generazione Z e dei Millennials si avvia a superare quella di Gen X e Boomers, anche in termini di spesa aprendo ulteriori interessanti prospettive di mercato. 

Ambiente e sostenibilità, enogastronomia e prodotti tipici di eccellenza, industria culturale e creativa, soluzioni innovative e specializzate di servizi di accoglienza e ospitalità ‘Tailor Made’ rappresentano i punti di forza per il turismo dell’esperienza, del lusso in ogni sua declinazione e del lifestyle in cui l’Italia può e deve eccellere, contando su una tradizione che la pone ai vertici mondiali come valore complessivo del suo ‘brand’. 

Il Master forma figure professionali capaci di cogliere queste opportunità grazie alla forte integrazione, nel percorso di studi, tra mondo accademico e mondo delle imprese, in un momento in cui il vero punto cruciale per il turismo è rappresentato dalla carenza di risorse umane preparate in modo adeguato, con competenze aggiornate ed in linea con le richieste necessarie ad affrontare cambiamenti, a coprire posizioni e ruoli oggi scarsamente reperibili su mercato. 

 Ogni anno, infatti, il programma viene integrato e aggiornato nei contenuti, proprio grazie alla collaborazione e alle nuove partnership con le imprese che consentono di portare in aula la concretezza dell’operatività, della teoria applicata al business in tempo reale, i cambiamenti di scenari e strategie, con un occhio al futuro per consentire di essere un passo avanti e pronti alle innovazioni che possono interessare ed influenzare il settore.