Corso Intensivo di Preparazione per il Concorso Pubblico, per esami, a sessanta posti da Coadiutore Parlamentare

La Luiss School of Government istituisce un corso intensivo rivolto ai candidati per il Concorso Pubblico, per esami, a sessanta posti da Coadiutore Parlamentare. In particolare, la prima edizione è costruita sulla base del bando di concorso approvato con Decreto del Presidente del Senato in data 30 settembre 2019, e pubblicato sulla GU dell’8 ottobre 2019.

Programma del Corso

Il corso, in formula intensiva, si articolerà in 10 moduli didattici, ciascuno dei quali strutturato in: lezione frontale, simulazione della prova scritta, correzione (individuale e collettiva) delle simulazioni svolte.

I moduli previsti sono:

Modulo 1: Preparazione alla prova preselettiva: simulazione e correzione di test a risposta multipla

Modulo 2: Storia d’Italia dal 1848 ad oggi: Seminari di approfondimento; simulazioni prove di concorso (I)

Modulo 3: Storia d’Italia dal 1848 ad oggi: Seminari di approfondimento; simulazioni prove di concorso (II)

Modulo 4: Storia d’Italia dal 1848 ad oggi: Seminari di approfondimento; simulazioni prove di concorso (III)

Modulo 5: Ordinamento Costituzionale: Seminari di approfondimento; simulazioni prove di concorso (I)

Modulo 6: Ordinamento Costituzionale: Seminari di approfondimento; simulazioni prove di concorso (II)

Modulo 7: Ordinamento Costituzionale: Seminari di approfondimento; simulazioni prove di concorso (III)

Modulo 8: Lingua inglese: Lezioni frontali inglese tecnico e traduzione (I)

Modulo 9: Lingua inglese: Lezioni frontali inglese tecnico e traduzione (I)

Modulo 10: Lingua inglese: Lezioni frontali inglese tecnico e traduzione (I)

NB: L’ordine in cui sono elencati i diversi moduli non coincide con l’ordine di svolgimento degli stessi.

Comitato Scientifico

Il responsabile scientifico del Corso è il Prof. Giovanni Orsina, Direttore della School of Government e Professore ordinario di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli.

Didattica e orario delle lezioni

Il corso si terrà presso la Luiss Guido Carli. Il Corso si svolgerà tra novembre 2019 e gennaio 2020.

Per ciascun modulo saranno previste sei ore di docenza frontale; una prova scritta di simulazione e una sessione di correzione degli elaborati. L'orario delle lezioni sarà, di norma, articolato come segue:

• venerdì dalle 16.00 alle 20.00
  • sabato dalle 9.00 alle 18.00

Requisiti di ammissione

È prevista una procedura selettiva di ammissione consistente nella valutazione del curriculum del candidato.

Possono partecipare alle selezioni del Corso di Perfezionamento laureati in possesso alternativamente di: laurea triennale conseguita con una votazione pari ad almeno 100/110; laurea magistrale; laurea di vecchio ordinamento.

Il corso è a numero chiuso.

La quota di iscrizione è di € 1.500, ridotta a € 1.200 per:

• Laureati e Dottori di ricerca Luiss Guido Carli
  • Diplomati dei master, corsi di perfezionamento e di formazione, e scuole di specializzazione della Luiss Guido Carli

Si prega di compilare la domanda di ammissione, allegando CV, certificato/autocertificazione di laurea e copia di un documento d'identità, entro il 19/11

La quota d'iscrizione non è in alcun caso rimborsabile, fatta eccezione per il caso di non raggiungimento del numero minimo di iscritti; in tale eventualità, sarà cura della Segreteria del Corso attivare la procedura di rimborso delle quote versate.