Autori e industria culturale disintermediata, digitale. Nuovi scenari alla ricerca della sostenibilità

2 dicembre 2019 ore 15:30

Luiss Guido Carli, Aula 304AB Viale Romania, 32

Ore 15.00 apertura e registrazione dei partecipanti.

Indirizzi di saluto:

Giovanni Orsina, Direttore Luiss School of Government

Nicola Grazioso, Dirigente amministrativo Fondazione Teatro Petruzzelli Bari, Presidente ALSOG

Presiede il Convegno

Mario Libertini, Professore Emerito di diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Roma “la Sapienza”

Introduce e modera

Veronica Messinetti, Avvocato, associato ALSOG

Relazioni

• La direttiva sul diritto d’autore e il futuro dell’industria culturale

Mario Libertini, Professore Emerito di diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

• La direttiva sul diritto d'autore e il ruolo delle piattaforme digitali”;

Giorgio Greppi, Direzione contenuti audiovisivi - Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

• Diritto d’autore e responsabilità dei provider di Internet

Francesco Di Ciommo, Professore Ordinario di Diritto Privato presso il Dipartimento di Impresa e Management della “LUISS Guido Carli”

• Diritti umani e proprietà intellettuale

Pietro Pustorino, Professore ordinario di diritto internazionale, presso il Dipartimento di Giurisprudenza della “LUISS Guido Carli”

• “L’Agenda digitale europea tra innovazione e modelli transatlantici”

Beatrice Covassi, Capo Unità DG Connect – Commissione Europea.

• “Rischi e opportunità nel recepimento della Direttiva Copyright”

Stefano Longhini, Direttore Gestione Enti Collettivi, Protezione Diritto d’Autore, Contenzioso. Direzione Affari Legali RTI Spa – MEDIASET.

• Reti transeuropee: hardware o progetto politico?”

Paolo Andrea Bergmann, Ordine degli avvocati di Milano, Diritto Societario, Diritto Civile e Diritto d’Autore.

Il Convegno è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Roma.