Corso Executive Intelligenza artificiale e Personal media: Nuovi modelli per la comunicazione e giornalismo

53

Il settore dei media è in radicale cambiamento. Per giornalisti ed esperti della comunicazione è cruciale restare al passo con i tempi per essere competitivi e consapevoli del proprio ruolo nella digital revolution.

Per comprendere le nuove strategie di comunicazione la Luiss School of Government, in collaborazione con il Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale “Massimo Baldini” e il Luiss Data Lab, istituisce un nuovo Corso Executive in AI e Personal Media: Nuovi modelli per la comunicazione e giornalismo rivolto a professionisti e laureati che vogliano accrescere le proprie competenze in ambito di raccolta, elaborazione e utilizzo dei data e della loro narrativa e rappresentazione nei media, tradizionali e social.

Grazie a lezioni frontali, laboratori e attività seminariali gli iscritti approfondiranno le conoscenze delle principali tecnologie applicative (machine learning, artificial intelligence, blockchain, data driven, Virtual Reality/Augmented Reality), dei più importanti metodi di data analysis e otterranno una formazione esclusiva in queste tecniche di  narrazione innovativa.

Il corso preparerà i partecipanti sui database da consultare e sui software da utilizzare, e fornirà loro una ricognizione sulle principali tecniche di data visualization, per produrre informazione di qualità e combattere la disinformazione e le fake news. Con il corso di perfezionamento apprenderanno le strategie di giornalismo d'inchiesta, data driven journalism, stream processing, servizi informativi social, data management, nuovi modelli organizzativi, nuove tecniche di costruzione della brand reputation e delle nuove strategie aziendali che permettono di scoprire le nuove frontiere del marketing e sviluppare una rinnovata attenzione ai dati come elemento imprescindibile per uno storytelling innovativo per testate tradizionali e online, ma anche brand e aziende che sempre più richiedono le figure di content providers, data analysts, visualizzatori e storytellers.

Gli iscritti entreranno a far parte della community Alumni dell’Università Luiss Guido Carli, network di esperienze e di pratiche di eccellenza che continuerà ad essere presente durante tutto il percorso professionale degli ex studenti e corsisti. Iscrivendoti al corso potrai infatti usufruire di numerose agevolazioni, partecipare ad eventi, conferenze, frequentare corsi e seminari gratuiti con prestigiose personalità.