Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Corso di Formazione “Preparazione per il Concorso per la Carriera Prefettizia”

Direttore: Prof. Aldo Sandulli

Obiettivi del corso

La Luiss School of Government istituisce un corso di formazione diretto a formare i candidati per i concorsi per la carriera prefettizia.  In particolare, la prima edizione è costruita sulla base del bando di concorso come pubblicato sulla GU n.91 del 19-11-2019.

 

Modalità di svolgimento

Il Corso Internsivo di Preparazione si svolgerà interamente online sulla piattaforma Luiss Learn, accessibile tramite l'account personale Luiss che potrete creare al momento dell'ammissione. Le lezioni saranno in diretta streaming, con possiblità di interazione con il Professore, e saranno poi rese disponbili sulla piattaforma Luiss Learn, entro 48 ore, per la visione in differita.  

Programma del Corso

L’attività formativa prevede:

  • 42 ore di lezioni via streaming;
  • 6 simulazioni delle prove di concorso: svolte a distanza con consegna via mail entro i termini comunicati di volta in volta dal tutor;
  • 12 ore di correzione collettiva delle simulazioni via streaming.

Le lezioni, al raggiungimento del numero minimo di iscritti, inizieranno nel mese di gennaio 2020 e si concluderanno a marzo 2020.

Seguono stabilmente le attività didattiche il Direttore ed un Tutor, così da assicurare agli studenti un’assistenza continuativa nelle specifiche esigenze di approfondimento.

I moduli previsti sono:

Modulo 1: Preparazione alla prova preselettiva: simulazione e correzione di test a risposta multipla

Modulo 2: Diritto Costituzionale -Seminario di approfondimento; simulazione prova di concorso; correzione prova;

Modulo 3: Diritto Amministrativo- Seminario di approfondimento; simulazione prova di concorso; correzione prova;

Modulo 4: Diritto Civile- Seminario di approfondimento; simulazione prova di concorso; correzione prova;

Modulo 5: Storia Contemporanea della PA- Seminario di approfondimento; simulazione prova di concorso; correzione prova;

Modulo 6: Legislazione speciale del Ministero dell’interno- Seminario di approfondimento; simulazione prova di concorso; correzione prova;

Modulo 7: Legislazione speciale del Ministero dell’interno- Seminario di approfondimento; simulazione prova di concorso; correzione prova (II);

Comitato Scientifico

Il responsabile scientifico del Corso è il Prof. Aldo Sandulli, Professore ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli.

Il Comitato Scientifico è composto dai Professori Gian Candido De Martin, Giovanni Orsina, Nicola Lupo, Bernardo Giorgio Mattarella.

I coordinatori dei moduli:

  • Diritto costituzionale: Giovanni Piccirilli
  • Diritto amministrativo: Giuliano Fonderico
  • Diritto civile: Silvio Martuccelli
  • Storia contemporanea: Guido Melis
  • Legislazione Ministero interno: Vincenzo Antonelli

 

Didattica e orario delle lezioni

Il corso si svolgerà interamente in streaming dalla sede della Luiss Guido Carli. Il Corso si svolgerà tra gennaio e marzo 2019.

Per ciascun modulo saranno previste sei ore di lezione; una prova scritta di simulazione e una sessione di correzione degli elaborati. L'orario delle lezioni sarà, di norma, articolato come segue:

Lezioni: lunedì e mercoledì dalle 18.00 alle 21.00

Correzione collettiva: venerdì dalle 18.00 alle 20.00

Subito dopo il termine di ciascuna delle lezioni, le stesse resteranno nella disponibilità degli studenti, insieme al materiale didattico sulla piattaforma Luiss Learn.

Le lezioni inizieranno alle 18 per terminare alle 21. Per la prima lezione l’accesso sarà aperto dalle 17:30 in modo da verificare le singole connessioni. Ogni lezione si svolgerà in blocchi di 30 minuti al termine dei quali ci sarà una sessione di domande (5 minuti) che verranno raccolte via chat.

Requisiti di ammissione

Possono partecipare alle selezioni del Corso di formazione candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea magistrale conseguita presso un’università o presso altro istituto di istruzione universitaria equiparato appartenente ad una delle seguenti classi di cui ai decreti del Ministro dell'istruzione, dell’università e della ricerca 25 novembre 2005 e 16 marzo 2007: LMG/01 giurisprudenza, LM-62 scienze della politica, LM-52 relazioni internazionali, LM-63 scienze delle pubbliche amministrazioni, LM-56 scienze dell’economia, LM-77 scienze economico-aziendali, LM-88 sociologia e ricerca sociale, LM-87 servizio sociale e politiche sociali, LM-90 studi europei, LM-84 scienze storiche ovvero laurea specialistica conseguita presso un'università o presso altro istituto di istruzione universitaria equiparato, appartenente ad una delle seguenti classi di cui al decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 28 novembre 2000: 22/S giurisprudenza, 102/S teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, 70/S scienze della politica, 60/S relazioni internazionali, 71/S scienze delle pubbliche amministrazioni, 64/S scienze dell'economia, 84/S scienze economico-aziendali, 89/S sociologia, 57/S programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, 94/S storia contemporanea, 99/S studi europei. Sono, altresì, ammessi i diplomi di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, scienze dell'amministrazione, economia e commercio, economia politica, economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, sociologia, storia, nonché altre lauree equipollenti rilasciate da università o istituti di istruzione universitaria equiparati secondo l’ordinamento didattico vigente prima del suo adeguamento previsto dall’art. 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127. 

Potranno essere presi in considerazione, ad insindacabile giudizio della Direzione, anche titoli di studio di diversa provenienza.

Potranno essere presi in considerazione, ad insindacabile giudizio del Comitato Scientifico, anche titoli di studio di diversa provenienza.

Modalità di iscrizione

Il corso è a numero chiuso.

La quota di iscrizione è di €2.000 Euro (IVA inclusa) e sarà ridotta del 10% per:

Laureati e Dottori di ricerca Luiss Guido Carli;

Diplomati dei master, corsi di perfezionamento e di formazione, e scuole di specializzazione della Luiss Guido Carli.

Si prega di compilare la domanda di ammissione, allegando CV, certificato/autocertificazione di laurea e copia di un documento d'identità, entro il 10/01/2020.

 

La quota d'iscrizione non è in alcun caso rimborsabile, fatta eccezione per il caso di non raggiungimento del numero minimo di iscritti; in tale eventualità, sarà cura della Segreteria del Corso attivare la procedura di rimborso delle quote versate.