Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Student Experiences

  • Laura Panunzio - membro del team Future Mobility di Volkswagen Group Italia

26

Iniziare il MAPPP nel 2015 in seguito alla laurea specialistica in relazioni internazionali ha rappresentato per me una vera propria sfida e mai avrei immaginato quanto questa scelta avrebbe condizionato (positivamente) il mio futuro. Già durante gli studi avevo maturato un forte interesse per il mondo delle istituzioni ma è stato principalmente grazie al Master che ho avuto l’opportunità di approfondirne le dinamiche specifiche oltre che gli aspetti più tecnici. Credo che il valore aggiunto di questo percorso di formazione Post Lauream offerto dalla School of Government della Luiss Guido Carli sia rappresentato dalla possibilità data agli studenti di confrontarsi quotidianamente oltre che con esperti della tecnica legislativa e delle politiche pubbliche anche con professionisti altamente qualificati impegnati nel settore pubblico.

Dopo aver terminato le lezioni del Master nel 2016 ho deciso di svolgere uno stage in una PA, in particolare al Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È stata sicuramente una scelta vincente in quanto mi ha permesso di toccare con mano tutto quello che avevo approfondito a livello teorico e di comprendere sempre di più le dinamiche interistituzionali.

Nel 2017 ho iniziato a lavorare in Noesi, Società di Lobbying & Public Affairs curando le relazioni istituzionali a livello centrale e locale di aziende e associazioni di categoria operanti in diversi settori (automotive, energia, gaming).

Dopo tre anni in consulenza, a marzo 2020 ho iniziato un nuovo percorso professionale in Volkswagen Group Italia dove sono attualmente impiegata nell’ufficio di rappresentanza di Roma.

In Volkswagen Group Italia lavoro nel Future Mobility Department e mi occupo principalmente di relazioni istituzionali con un’attenzione particolare all’implementazione dei progetti che il Gruppo sta portando avanti per promuovere e sostenere la rivoluzione elettrica della mobilità.

 

  • Anna Galota

La quarantena in principio è stata molto difficile, è stato un vero e proprio stop della quotidianità, degli incontri e delle relazioni umane. Con il tempo però si è creata una nuova quotidianità, dedicata all’introspezione e alla creatività – che non va mai sottovalutata. Ho colto questa opportunità per conoscere un po’ di più me stessa, guardandomi più da vicino.

Come studente Luiss non posso che essere soddisfatta dalla rapidità e dall’efficienza con le quali l’università ha riorganizzato i propri corsi ed esami in modalità online, aggiungendo ai corsi curriculari numerosi Webinars su argomenti attuali e tangibili, permettendoci un continuo aggiornamento ed un contatto continuo con esperti e personalità influenti nel mondo della politica e della comunicazione politica. Facciamoci coraggio perché rimanendo distanti ma uniti ce la faremo…

Forza Luiss!

Forza SOG!