This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Corso Executive in Affari Strategici

                                                                            28                             

Attori statali ed economici si trovano sempre più spesso di fronte a scelte strategiche in campo internazionale caratterizzate da elevati livelli di rischio per le risorse investite e per la sicurezza di cittadini e imprese. La pericolosità di tali interventi può essere attentamente valutata se si dispone di un’adeguata capacità di analisi degli equilibri geo-politici e delle crisi che caratterizzano lo scenario internazionale. Unico caso in Italia, Il corso di specializzazione in affari strategici nasce dall’esigenza di costruire competenze per affrontare la complessità della competizione internazionale tenendo conto delle esigenze di tutela dell’interesse e della sicurezza nazionale. Attraverso un approccio interdisciplinare e policy-oriented approfondisce fenomeni in campo socio-politico, giuridico, economico e tecnologico per formare consulenti politici in grado di valutare il rischio associato alle opzioni strategiche di intervento.

Il corso è diretto a giovani neolaureati, funzionari pubblici e analisti del settore con forte interesse a sviluppare metodologie quantitative e qualitative per la gestione di processi di analisi strategica per il supporto ai decision maker.

Il corso, per la strutturazione executive, inoltre è di interesse per funzionari della Pubblica amministrazione e funzionari di aziende con ruoli nel contesto dell’analisi del rischio politico.

Il corso nasce all’interno della collaborazione tra la LUISS ed il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.