Modernizzazione della PA in Italia

“Una Pubblica Amministrazione efficiente è un fattore decisivo per lo sviluppo di un sistema Paese, specialmente nell’attuale contesto conseguente all’emergenza pandemica e di necessità di celere utilizzo dei Fondi PNRR. L’Associazione Classi Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni (AGDP) e il Policy Observatory della School of Government collaborano per approfondire le prospettive di modernizzazione della Pubblica Amministrazione italiana”. Così Pompeo Savarino, Presidente AGDP, interviene durante la tavola rotonda organizzata dal Policy Observatory e AGDP su questo tema.
Durante l’incontro si è discusso con un panel di accademici, dirigenti ed esperti che hanno individuato tre temi principali intorno ai quali far convergere future analisi per la costruzione di una moderna PA: capitale umano, approccio manageriale ed efficace sistema di accountability.
Il prossimo appuntamento prevederà la presentazione di un position paper con AGDP.

Sono intervenuti:

• Roberto Alesse –Direttore Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
  • Maria Monica Annibaldis – Confindustria
  • Alessandro Aresu – Consigliere scientifico rivista Limes
  • Vitalba Azzollini – Funzionario Consob
  • Luigi Di Gregorio – Docente Università della Tuscia
  • Marcello Fiori – CAPO del Dipartimento della Funzione Pubblica
  • Andrea Gabardo – Chief Executive Officer Intellera Consulting
  • Renato Loiero – Consigliere del Presidente del CDM
  • Domenico Lombardi – Direttore Policy Observatory
  • Nicola Lupo – Docente Luiss Guido Carli
  • Luciano Monti - Docente Luiss Guido Carli