This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Progetto piccole stazioni: un tempo nuovo per i borghi

Progetto piccole stazioni: un tempo nuovo per i borghi

Il Gruppo FS ha avviato un progetto finalizzato alla valorizzazione delle stazioni nel tessuto sociale locale, sfruttandone la presenza capillare sul territorio nazionale, soprattutto in aree meno densamente popolate. Il progetto intende realizzare interventi pilota in cinque stazioni che si trovano nel perimetro del cratere dei sismi 2009-2016, nelle regioni di Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria. I Comuni coinvolti presentano un alto rischio di spopolamento, contando una popolazione inferiore ai 10.000 abitanti. In una fase successiva, si prevede di estendere la fase pilota del Progetto ad altri Comuni distribuiti sull’intero territorio nazionale, per un totale di circa 20.

I servizi che si intendono includere nel progetto di ristrutturazione delle stazioni saranno legati, fra l’altro, al settore sanitario, commerciale e intermodalità. Puramente a titolo di esempio, si possono considerare:

- servizi dedicati al rafforzamento del Sistema Sanitario, con servizi di prossimità e soluzioni di digital health;

- servizi finanziari e prodotti finanziari, come l’offerta di mutui agevolati e piani di ammortamento ottimizzati e flessibili;

- servizi di varia natura come l’installazione di chioschi/armadietti di consegna a marchio Amazon, spazi di co-working e formazione e strumenti di potenziamento dell’intermodalità;