This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Piano Mattei, e ora? Le condizioni per attuare una “politica africana” dell’Italia

Piano Mattei, e ora? Le condizioni per attuare una “politica africana” dell’Italia

Il Piano Mattei e il Vertice Italia-Africa dello scorso 29 gennaio continuano a far discutere analisti, commentatori e politici, a Roma e non solo. In questo Policy Brief, l'Autore sottolinea innanzitutto come la politica estera italiana, per la prima volta dopo molti anni, stia tentando – almeno dal punto di vista teorico - di andare oltre il concetto di “Mediterraneo allargato”, ragionando piuttosto su una “politica africana” tout court. In seconda battuta, si analizzano i collegamenti già esistenti tra Italia e Africa, intensi per quanto non necessariamente di natura statuale. Proprio la sinergia con questi elementi – imprenditoriali, religiosi e militari –, oltre a una maggiore integrazione con le coordinate storiche della politica estera italiana (Europa e Stati Uniti), appaiono condizioni necessarie per accrescere contenuto ed efficacia della nuova “politica africana” annunciata dal Governo Meloni. 

Policy Brief n. 1/2024, Piano Mattei, e ora? Le condizioni per attuare una “politica africana” dell’ItaliaJean-Pierre Darnis