This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Francesco Giorgino

Francesco Giorgino giornalista professionista dal 1993, è attualmente vicedirettore del Tg1 e Rappresentante Rai presso il Tavolo Agcom sulle fake news. Ricopre, inoltre, gli incarichi di editorialista di politica interna ed economica della Gazzetta del Mezzogiorno e di Senior Research Fellow presso X.ITE, centro di ricerca su innovazione e comportamenti.

Docente di Comunicazione, Sociologia e Marketing politico in diverse università italiane, è attualmente Professor of Practice in Luiss, Direttore Master in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale presso la Luiss School of Government, Professor of Content Marketing and Brand Storytelling presso il Dipartimento di Impresa e Management e di Newsmaking presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss.

Tra le sue pubblicazioni recenti:

  • 2017: Giornalismi e società – Informazione, politica, economia e cultura edito da Mondadori Università con la prefazione di Mario Morcellini
  • 2018: Saggio dal titolo Modelli di comunicazione e strategie di Marketing nel calcio nel volume 'Il Calcio in tv. Storia, formati, ibridazioni', a cura di Christian Ruggiero e Pippo Russo, Fausto Lupetti Editore
  • 2018: BrandTelling (con Marco Francesco Mazzù) con la prefazione di Michele Costabile, Egea (Milano)
  • 2018: La sanità medi@ta (con Michaela Liuccio) con la prefazione di Eugenio Gaudio, Mondadori Università (Milano)
  • 2018: L'evoluzione dei giornalismi nella società disintermediata e ipercomplessa in "Comunicazionepuntodoc", rivista diretta da Mario Morcellini, Lupetti, Bologna
  • 2019: Alto volume. Politica, comunicazione, marketing, con la prefazione di Giovanni Orsina, casa editrice Luiss, Roma 

Curriculum vitae