ll Master di secondo livello in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale della Luiss, diretto dal prof. Francesco Giorgino, ha come obiettivo l’alta formazione di soggetti che intendono essere impegnati o che sono già impegnati nei settori della Comunicazione e del Marketing di istituzioni politiche e sociali, di partiti, imprese e sindacati, di enti locali, ordini ed associazioni professionali, del mondo no profit e naturalmente del mondo corporate. La comunicazione non è più solo forma, ma anche sostanza. Siamo immersi in un ecosistema, frutto soprattutto della trasformazione digitale, della pervasività dei Big Data, delle piattaforme social e di instant messaging e più recentemente dell’intelligenza artificiale. Un ecosistema alle prese con continue e repentine dinamiche di innovazione e con nuove strategie di costruzione e gestione del valore, reale e percepito, in cui parole come “comunicazione”, “informazione”, “marketing”, che in passato avremmo tenuto distinte e distanti l’una dall’altra, tendono a intrecciarsi, creando contemporaneamente fattori di criticità e nuove opportunità per chi deve accrescere la propria reputazione e la propria visibilità. Elementi che necessitano di essere conosciuti e governati munendosi di approcci teorici e al tempo stesso empirici in grado di restituire la saldatura tra passato, presente e futuro. Nessuna organizzazione, pubblica o privata che sia, che intenda muoversi con consapevolezza ed efficacia nella sfera pubblica mediata può rinunciare a praticare soluzioni di comunicazione social e digital, ad adottare tecniche di marketing sfruttando al meglio il potenziale rivoluzionario legato all’innovazione tecnologica.
Direttore del Master: Prof. Francesco Giorgino
Da gennaio 2025 partirà la sesta edizione del Master di II Livello in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale. Si tratta di un percorso formativo d’eccellenza che ha già registrato grande successo tra gli iscritti dell’edizione 2020, 2021, 2022, 2023, 2024. Un percorso promosso dalla Luiss School of Government e diretto dal Prof. Francesco Giorgino, noto giornalista televisivo e docente Luiss di Comunicazione e Marketing nei corsi di laurea in Impresa e Management e in Marketing, da più di venti anni studioso di questi temi, nonché autore di molte pubblicazioni.
Il Master si connota per una specificità che lo rende unico nel suo genere: analizzare l’intreccio tra la Comunicazione, l’Informazione e il Marketing sia in ambito politico, sia in ambito corporate ed istituzionale attraverso un esame accurato e di alto livello scientifico dei modelli teorici di riferimento, internazionali e nazionali, e dei casi di studio più recenti e aggiornati. Tre argomenti che verranno affrontati in aula da studiosi di grande livello scientifico, dai professionisti più importanti della Comunicazione politica ed istituzionale, da giornalisti di successo, da marketer tra i più attivi, da spin doctor tra i più operativi, dai migliori consulenti di comunicazione strategica, esperti di social media management, data mining.
In questo Master la dimensione teorica e quella empirica si fondono senza soluzioni di continuità. Prove ne sono sia la composizione mista della Faculty (per metà fatta da scienziati dei tre ambiti di studio, per l’altra da operatori del settore) sia il fatto che agli studenti viene data la possibilità di acquisire competenze pratiche anche attraverso stage presso realtà con le quali Luiss, Luiss School of Government e il Master Luiss di II livello in Comunicazione e Marketing politico e istituzionale hanno da anni rapporti di collaborazione.
La filosofia del Master è racchiusa nell’acronimo MICS che sta per Marketing, Information, Communication Systems. L’idea di partenza, sviluppatasi all’interno della metodologia MICS, consiste nell’assumere come punto di osservazione non solo l’attività dei produttori di contenuti comunicativi, di marketing e giornalistici, ma anche l’intera esperienza della fruizione degli stessi da parte di un pubblico che, in conseguenza delle sfide connesse alla trasformazione digitale, non è più solo iperattivo ma anche interattivo e co-creativo. Del resto, è specie nel versante dei riceventi che è più stimolante cogliere la complessità dell’intreccio tra comunicazione, marketing e informazione per governarne le dinamiche più rilevanti.
Obiettivi formativi
Il Master ha l’obiettivo di formare le seguenti figure professionali:
- comunicatori politici, istituzionali, della Pubblica Amministrazione e delle aziende
- marketer, marketer politici ed istituzionali, content marketer, brand storyteller
- esperti in advertising e advertising politico e istituzionale
- giornalisti politici e operatori dell’informazione generalista e di quella specialistica in ambito corporate
- esperti di open government e di comunicazione pubblica digitale
- analisti e visualizzatori di dati
- social media manager ed esperti nella ricerca applicata delle evoluzioni delle piattaforme social e di quelle di instant messaging
- esperti in attività di lobbying, public relationship e advocacy
- studiosi di politica e istituzioni