Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Mission

Il Policy Observatory sviluppa e dissemina ricerca applicata nel campo della public policy con l'obiettivo di formulare proposte innovative di riforma, valutare politiche e istituzioni pubbliche sulla base delle migliori pratiche internazionali, e offrire un luogo ideale di confronto e di cooperazione per accademici, esperti, ed esponenti delle istituzioni che condividano la finalità di innalzare il livello del dibattito sulla public policy in Italia.

Incardinato presso la School of Government della Luiss, il Policy Observatory organizza attività di studio, genera analisi e fornisce raccomandazioni rivolte in modo particolare alle Istituzioni di governo nazionali e locali. Facilitato dal suo Comitato Scientifico, le sue attività sono sottoposte a un rigoroso vaglio preventivo di natura tecnico-scientifica.

La composizione del Comitato, che include personalità provenienti dal mondo dell'accademia, delle istituzioni e delle professioni, distilla un insieme di elementi eterogenei di conoscenze e competenze che consentono al Policy Observatory di intervenire con autorevolezza nel dibattito di ricerca applicato sulla public policy e nell’intersezione che essa ha con l’economia, la governance e la geostrategia.

Privilegiando un approccio multidisciplinare alla formulazione e valutazione della public policy, con la finalità di colmare la distanza tra teoria e prassi, il Policy Observatory si interpone idealmente tra la ricerca accademica e le migliori pratiche istituzionali e professionali, integrandone la trattazione nel più ampio quadro internazionale che condiziona la public policy in Italia, con l'obiettivo di generare contenuti agili e fruibili e di informare il pubblico dibattito sui temi di interesse.

Nel perseguire i suoi obiettivi e facilitare lo scambio intellettuale e scientifico nel proprio ambito di ricerca applicata il Policy Observatory attiva collaborazioni sinergiche con altre entità, sia interne alla Luiss che esterne, in Italia e a livello internazionale.