Parte integrante delle attività della Luiss School of Government sono le iniziative di ricerca che si esprimono attraverso pubblicazioni, seminari, workshop, conferenze nazionali ed internazionali. La ricerca viene effettuata utilizzando approcci comparativi che permettono di esplorare aree diverse, molte delle quali con una prospettiva specificamente europea.
L'obiettivo di questa attività di ricerca è quello di trovare soluzioni a complessi problemi del mondo reale con un approccio interdisciplinare. La Luiss School of Government incoraggia la comunità studentesca e accademica per raggiungere il loro pieno potenziale in ricerca e sviluppo professionale. Grazie a questa forte attenzione alla qualità della ricerca, la Luiss School of Government mira a comprendere e influenzare la ricerca esterna e l'agenda politica.
Dal 2017 al 2019 la Luiss School of Govenrment ha ospitato il Centro di Eccellenza Jean Monnet “Centrifugal Europe and the Challenge of Integration" (Contract Number: 574597-EPP-1-2016-1-IT-EPPJMO-CoE).
- Mapping Italy: scenario and political risks
Il Monthly Report mira a fornire agli analisti, ai giornalisti e agli investitori internazionali una guida per lo scenario politico, il processo decisionale e le tendenze dell'opinione pubblica in Italia.
- Working Papers
I working papers sono stati lanciati dalla Luiss School of Government con l'obiettivo di enfatizzare la disseminazione accademica di paper di altissima qualità. I working papers sono anche il risultato di moltissimi progetti di ricerca ospitati dalla Luiss School of Government.
- Policy Briefs
Nella collana dei Policy Brief, professori, docenti e ricercatori della School of Government approfondiscono temi di stretta attualità. Si tratta di pubblicazioni agili che hanno l'obiettivo di offrire il contributo dell'accademia a un dibattito pubblico rapido e in continua evoluzione, ma che deve restare il più possibile informato. Il focus è su politica, diritto, economia, affari internazionali, e soprattutto sul ruolo determinante che in tutti questi ambiti giocano governi, organizzazioni internazionali e pubbliche amministrazioni.