Chi siamo

La Luiss School of Government (SoG) opera nell’ambito della formazione e della ricerca offrendo una formazione di eccellenza a quanti sono coinvolti nei processi politici del decisionmaking nel settore pubblico e privato. La School mira a fornire ai futuri leader di istituzioni legislative, amministrative e governative del sistema nazionale ed internazionale, gli strumenti teorici e pratici per il buon governo, avvalendosi del contributo di esperti del mondo dell’industria, dell’associazionismo, del non-profit, dei partiti politici, delle società di consulenza e dei think-tank.

Il Dean della Luiss School of Government è Giovanni Orsina, Professore di Storia Contemporanea alla Luiss Guido Carli.

Il Presidente della Luiss School of Government è Vincenzo Boccia, Presidente dell'Università Luiss Guido Carli.

Mentre in passato le politiche pubbliche nascevano all’interno di uno Stato, oggi è necessario tener conto di una serie di fattori esterni quali la globalizzazione dei mercati e delle informazioni o il processo di integrazione europea. In quest’ottica il piano di studi della SoG riflette il bisogno di interpretare questi nuovi scenari attraverso un’offerta formativa che combina gli aspetti teorici dell’analisi politica (scienze politiche, relazioni internazionali, economia, storia, sociologia, organizzazione e gestione) con gli elementi operativi della good governance (analisi e valutazione delle politiche pubbliche, il ruolo dell’opinione pubblica, i gruppi di pressione, la conquista e la gestione della leadership).

La School of Government vuole essere inoltre un’istituzione innovativa non soltanto nella formazione, ma anche nella ricerca.

Nel dicembre 2022 la Luiss SoG ha istituito Mediterranean Platform un programma di ricerca e formazione che offre uno spazio di riflessione sulle opportunità e le sfide dell’Area del Mediterraneo.
La Piattaforma vuole alimentare una comprensione più profonda della Regioneanche grazie a ricerche innovative, rigorose e rilevanti per le politiche sul campo ed a collaborazioni attive con ricercatori, professionisti e politici locali.

In seguito al QS World University Rankings by Subject 2023, la Luiss School of Government, parte dell'Università Luiss Guido Carli, entra a far parte delle 15 migliori Università del mondo (e prima in Italia) per gli studi politologici e internazionali.