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Master in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale

La seconda edizione del Master in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale della Luiss, diretto dal prof. Francesco Giorgino, ha come obiettivo la formazione di soggetti che intendono essere impegnati o che sono già impegnati nei settori della comunicazione e del marketing di istituzioni nazionali ed internazionali, di enti regionali e territoriali, di partiti politici, di imprese e sindacati, di ordini ed associazioni professionali, delle organizzazioni no profit e di molto altro ancora.

Viviamo in un’era in cui la comunicazione non è più solo forma, ma anche sostanza. Siamo immersi in un nuovo ecosistema, frutto soprattutto della rivoluzione digitale e della pervasività dei Big Data, in cui parole come “comunicazione”, “informazione” e “marketing”, che in passato avremmo tenuto separate le une dalle altre, tendono a intrecciarsi, creando contemporaneamente fattori di criticità da gestire e nuove opportunità da sfruttare per chi deve accrescere il proprio valore percepito e la propria reputazione.   

Elementi che necessitano di essere conosciuti e governati, munendosi di approcci teorici e al tempo stesso empirici. Approcci aggiornati continuamente grazie al contributo fornito durante le lezioni dai massimi studiosi del settore e dagli operatori più esperti e qualificati.

Nessuna organizzazione (pubblica o privata che sia), la quale intenda muoversi con consapevolezza ed efficacia nei meandri delle società tardo-moderne, può rinunciare a praticare soluzioni di comunicazione social ed adottare strategie di marketing 4.0, strategie cioè incentrate sulle dinamiche multidirezionali delle piattaforme social e delle relazioni connesse.

Il Master è promosso dalla Luiss School of Government diretta dal prof. Giovanni Orsina.     

 

Tre motivi per iscriversi al Master

Il primo motivo: accanto alle logiche verticali della “mass communication” si sono consolidate anche logiche orizzontali di “personal communication” che vanno conosciute e gestite, anche in modo critico.  Siamo in presenza di sistemi ibridi nei quali il processo di produzione di senso avviene senza troppe mediazioni. Siamo passati, infatti, dalla comunicazione “da uno a molti” alla comunicazione “da uno ad uno”, “da molti a molti”, “da molti ad uno”. Ormai tutti comunicano su tutto. Per questo è diventato più difficile generare ciò che potremmo definire “ascolto memorabile”, un ascolto cioè capace di attivare attenzione e memoria negli utenti, facendo la differenza nella produzione di effetti a breve, medio e lungo termine.

Il secondo motivo: è cambiato il ruolo del pubblico, cioè dei destinatari dei processi comunicativi e di marketing. Il pubblico non è più solamente attivo, è diventato anche interattivo. Nel marketing, per esempio, oggi più di ieri vale il modello della “brand advocacy”, in base al quale grazie a strategie performanti e coinvolgenti, il pubblico viene messo nella condizione di diventare un naturale amplificatore del messaggio promosso dal Brand. Parola quest’ultima da utilizzare non solo pensando alle imprese, ma anche alle istituzioni, ai partiti, ai leader politici, alle associazioni e alle organizzazioni di categoria, persino alle singole persone. Si pensi ai processi di “personal branding”, per fare solo un esempio.

Il terzo motivo: i contenuti sono sempre più centrali sia nella comunicazione, sia nel marketing. Contenuti capaci di “ingaggiare” i pubblici target secondo modalità inbound e con l’intento di informare, formare, intrattenere. E ciò nella consapevolezza che esistono fatti, ma anche “fatti estesi” (considerati cioè dal pubblico veri e propri accadimenti anche se mai verificatisi o se non verificatesi fino in fondo), che il confine tra la verità e la verosimiglianza è molto labile, che va ricercato un equilibrio tra realtà e percezione, che le grandi narrazioni del XX secolo sono state sostituite da micro narrazioni individuali, alimentate dalle logiche della “platform society” e dalle trasformazioni della sfera pubblica mediata.   

 

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