This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Docenti

Direttore

Francesco Giorgino, Professor of Practice presso Luiss School of Government, Professor di Content Marketing & Brand Storytelling al Dipartimento di Impresa e Management della Luiss e di Newsmaking al Dipartimento di Scienze politiche dello stesso ateneo. Giornalista professionista e caporedattore, è l’anchorman dell’edizione serale del Tg1. È senior research fellow presso X.ITE, centro di ricerca su innovazione e comportamenti della Luiss. Autore di molti saggi ed articoli scientifici sui temi della politica, della comunicazione, del giornalismo e del marketing. Ha insegnato in diversi atenei: Sapienza di Roma per circa quindici anni, Università Lateranense a Roma, Università di Bari. 

Comitato scientifico 

Giovanni Orsina, direttore Luiss School of Government, professore di Storia comparata dei sistemi politici e di Storia del giornalismo e dei media elettronici. Editorialista de La Stampa,  è uno degli analisti politici più presenti sui media italiani e stranieri (Modulo Leadership e management politico ed istituzionale)

Vanni Codeluppi, professore di Sociologia dei media presso lo Iulm di Milano. È uno dei massimi studiosi dei fenomeni comunicativi nel mondo dei consumi e della cultura di massa. Si devono a lui espressioni come “vetrinizzazione sociale” e “biocapitalismo”. E’ autore di moltissime pubblicazioni sulla pubblicità e sul comportamento dei consumatori (Modulo di advertising ed advertising politica ed istutuzionale)

Michele Costabile, professore Luiss di Marketing, di Analisi e misurazione delle performance di marketing, di Marketing metrics (Modulo di Marketing generale e di marketing politico ed istituzionale)

Matteo De Angelis, professore Luiss di Marketing e di Web Analytic & marketing (Modulo di Content Marketing, Digital Marketing e Neuromarketing) 

Emiliana De Blasio, professore Luiss di Sociologia della Comunicazione (Moduli di Comunicazione politica ed istituzionale e di Comunicazione pubblica digitale)  

Francesco Di Costanzogiornalista e fondatore di PAsocial – Associazione nazionale per la nuova comunicazione. Esperto di comunicazione ed informazione digitale ed organizzatore di numerosi eventi e percorsi di formazione e divulgazione sulla digital communication, autore di numerosi saggi sulla materia (Modulo di comunicazione pubblica digitale)

Giuseppe Italianoprofessore Luiss di Computer science molto conosciuto per il suo lavoro in algoritmi grafici, struttura dei dati e ingegneria algoritmica. Vanta una notevole esperienza anche in ambito internazionale avendo lavorato in passato presso i laboratori statunitensi dell’Ibm ed avendo insegnato in diverse università straniere (Modulo di Data analytics)   

Vincenzo Manfrediesperto di relazioni pubbliche, comunicazione ed advocacy. È consigliere nazionale di Ferpi e vanta una lunga esperienza nell’ambito del pubblic affairs (Modulo di Governo strategico del sistema di relazioni)

Paolo Peverini, professore Luiss di Comunicazione di marketing e di Linguaggi dei nuovi media e di Linguaggi della politica e dei nuovi media (Modulo Content Marketing, Digital Marketing e Neuromarketing)   

Gianni Riotta, editorialista e direttore della Luiss School of Journalism e del Luiss Data Lab (Modulo di Data Analytics)

Simona Romani, professore Luiss di Analisi del comportamento d’acquisto e di Consumer behaviour (Modulo di Content Marketing, Digital Marketing e Neuromarketing)  

Michele Sorice, professore Luiss di Innovazione democratica, Political sociology, Sociologia della Comunicazione (Modulo Comunicazione politica e istituzionale)

Sofia Ventura, professore a Bologna e alla Luiss School of Government (Modulo Leadership e management politico ed istituzionale) 

Faculty

Oltre ai coordinatori dei moduli e ai membri del Comitato scientifico, della Faculty faranno parte i professori universitari più attivi nella ricerca e nella didattica delle singole aree disciplinari del Master ed i migliori professional dei settori della corporate communication, della comunicazione politica ed istituzionale, della comunicazione pubblica, della comunicazione a fini di advertising, della comunicazione sociale e di marketing, del giornalismo.