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Programma e Struttura Didattica

Nell’edizione del 2021 il Master sarà articolato in 10 moduli di 30 ore ciascuno. Di seguito l’elenco dei moduli strutturati secondo una successione diacronica in grado di garantire continuità e coerenza concettuale all’intero percorso formativo:

 

   1. Leadership politica e Management politico ed istituzionale 

Coordinatori: Giovanni Orsina e Sofia Ventura

Date: 15-16 gennaio 2021 29-30 gennaio 2021

Il modulo ha l’obiettivo di favorire la conoscenza e l’approfondimento, specie attraverso casi concreti, dei processi di formazione e consolidamento della leadership anche attraverso il ricorso a tecniche di comunicazione e marketing. La comunicazione è anche la leva da usare a fini di negoziazione e mediazione di conflitti nelle istituzioni, a partire dalla comunicazione e dal marketing interno alle organizzazioni. Il modulo servirà, altresì, ad analizzare le principali teorie e gli ambiti applicativi del management politico ed istituzionale. Tra i topic che verranno affrontati in questo modulo: leadership politiche ed istituzionali del passato e del presente; differenze tra leadership individuali e collettive; leadership femminile; celebrity leadership.   

 

   2. Governo strategico del sistema di relazioni (in collaborazione con Ferpi)

Coordinatore: Vincenzo Manfredi

Date: 12-13 febbraio 2021  e 26-27 febbraio 2021 

Il modulo, realizzato in collaborazione con la Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (Ferpi), affronterà temi di grande rilevanza anche per chi è impegnato in un percorso di formazione specifico sulla comunicazione ed il marketing politico ed istituzionale. Per citare i topic di maggiore appeal e pertinenza si fa riferimento fra gli altri al pubblic affairs, all’advocacy, allo stakeholder involvement and engagement, alla neo-intermediazione, alla sostenibilità, al nudging, alla valutazione della qualità delle relazioni pubbliche ed infine all’intreccio tra rappresentanza, rappresentazione e rappresentatività.

 

   3. Comunicazione pubblica digitale (in collaborazione con PAsocial)

Coordinatori: Francesco Di Costanzo Emiliana De Blasio

Date: 12-13 marzo 2021 26-27 marzo 2021 

Il modulo, realizzato in collaborazione con PAsocial, consentirà da un lato l’acquisizione delle principale teorie in materia di comunicazione pubblica così come stratificatesi in letteratura nel corso dei decenni, dall’altro permetterà di mettere a fuoco l’incontro tra la pubblica amministrazione ed il digitale a fini di open government ed implementazione del valore percepito di istituzioni nazionali e territoriali. Durante le lezioni, infatti, verranno analizzati i casi di maggiore successo della pubblica amministrazione per evidenziare l’uso strategico e funzionale delle leve della comunicazione e del marketing da parte degli enti territoriali, con un’attenzione particolare ai comuni.  

 

   4. Comunicazione politica ed istituzionale

Coordinatori: Michele Sorice e Emiliana De Blasio

Date: 09-10 aprile 2021  e 23-24 aprile 2021 

Il modulo è finalizzato all’acquisizione e all’approfondimento delle principali teorie relative alla comunicazione ad opera di soggetti politici e di organizzazioni partitiche, ma anche di quelle relative alla comunicazione istituzionale. Alla parte teorica verrà associata un’analisi dei casi pratici più interessanti, considerando l’evoluzione dello scenario politico ed il cambio degli assetti di riferimento, specie in era post-ideologica.

 

   5. Marketing generale e Marketing politico ed istituzionale 

Coordinatore: Michele Costabile

Date: 7-8 maggio 2021  21-22 maggio 2021 

Il modulo è finalizzato all’acquisizione e all’approfondimento delle principali teorie e modelli di marketing e neuromarketing, considerando la tendenza sempre più diffusa da parte del sistema politico ad utilizzare strategie in uso nel mercato e finalizzate alla conquista e al mantenimento del consenso. Sarà utile l’analisi della transizione, anche attraverso la proposizione di casi concreti, dal modello del marketing elettorale (relegabile soltanto al momento del voto) a quello del marketing politico ed istituzionale, per definizione molto più ampio e più strutturato del primo.

 

   6. Digital marketing, Content marketing e Neuro-marketing

Coordinatori: Paolo Peverini e Matteo De Angelis

Date: 4-5 giugno 2021  18-19 giugno 2021 

Il modulo ha la doppia finalità di favorire la conoscenza e l’approfondimento del modello del Content Marketing e del ruolo dei social media nell’ambito dei processi di digital marketing. In relazione alla prima finalità, occorre acquisire la consapevolezza di quanto centrale sia diventato il ricorso ai contenuti dopo che il Clutrain Manifesto, ormai già due decenni fa, aveva evidenziato come il mercato fosse diventato soprattutto un luogo di conversazione tra il Brand e i propri consumatori/utenti/stakeholder. In relazione alla seconda finalità, il modulo metterà gli studenti nella condizione di conoscere nel dettaglio le modalità di funzionamento e di utilizzazione dei new media. Centrale sarà anche la conoscenza delle principali teorie e delle principali applicazioni pratiche del neuromarketing politico ed istituzionale.

 

   7. Advertising e Advertising politico ed istituzionale (in collaborazione con agenzia Havas Milan)

Coordinatore: Vanni Codeluppi

Date: 2-3 luglio 2021 16-17 luglio 2021 

Il modulo intende trasferire ai partecipanti al Master conoscenze circa i principali modelli di advertising offline e online. La pubblicità verrà analizzata a tutto tondo con un'attenzione particolare alle tecniche di costruzione dei contentuti di advertising, compresi quelli politici ed istituzionali, ma anche alle dinamiche più rilevanti da un punto di vista socio-semiotico. Il ruolo della pubblicità è infatti particolarmente significativo anche nella prospettiva del rafforzamento del paradigma del Brand Activism. Comprendere i significati denotativi e connotativi delle singole campagne e dei singoli spot è operazione utile sia in relazione ai modelli di comunicazione, sia in relazione ai modelli di marketing.

 

    8. Brand Storytelling e Politelling 

Coordinatore: Francesco Giorgino

Date: 10-11 settembre 2021 24-25 settembre 2021 

Il modulo anche in questo caso ha la doppia finalità di favorire la conoscenza e l’approfondimento del modello del Brand Storytelling da un lato e del Politelling dall’altro. In relazione al primo obiettivo, partendo dal presupposto che Brand non sono solo le imprese ma anche le organizzazioni politiche e sindacali ed i singoli leader, le istituzioni politiche e sociali, le organizzazioni di categoria e altro, si tratta di sperimentare come attraverso la narrazione (lo storytelling, appunto) considerato in tutti i suoi step si possa creare, estrarre, definire, gestire, monitorare e rigenerare il valore di questa “marca”. In relazione, invece, al secondo obiettivo, si tratta di analizzare, anche attraverso la content analysis dei più interessanti materiali a disposizione degli studenti, come viene strutturata una strategia di storytelling politico. Strategia cioè finalizzata alla trasformazione della “history” (i dati cronologici e fattuali dell’attività politica) in “story” (racconto coinvolgente ed emozionante) per conquistare e conservare il consenso e creare intorno al brand politico una vera e propria community di riferimento.

 

   9. Newsmaking e Newsmaking politico ed istituzionale

Coordinatore: Francesco Giorgino

Date: 8-9 ottobre 2021 22-23 ottobre 2021 

Il modulo ha come obiettivo principale quello di analizzare le principali teorie e tecniche della notiziabilità. Chi e che cosa fa notizia? Come i newsmedia, sfruttando le opportunità del nuovo ecosistema digitale, selezionano, gerarchizzano, trattano e tematizzano il materiale notiziabile raccolto attraverso rapporti strutturati con fonti interne ed esterne? L’occasione è utile per esaminare in modo comparativo i vecchi e i nuovi modelli di giornalismo ed affrontare il tema del reciproco condizionamento dei mezzi di informazione in base alla loro successione diacronica e sul presupposto del principio d’accumulazione e della teoria delle transizioni: mai un nuovo mezzo d’informazione ha sostituito del tutto i precedenti, anche se li ha obbligati a modifiche anche radicali. Il modulo si occuperà dei principi generali del newsmaking (valori notizia, fattori notizia e criteri di selezione) e degli elementi caratterizzanti il newsmaking politico ed istituzionale. 

 

    10. Data Analytics

Coordinatori: Giuseppe Italiano Gianni Riotta

Date: 6-7 novembre 2021 19-20 novembre 2021 

Il modulo intende favorire la conoscenza e l’approfondimento,  soprattutto attraverso casi concreti ed esercitazioni pratiche, dell’uso di dati a fini di open government, di conquista e consolidamento del consenso, di profilazione degli elettori e sostenitori di leader e partiti. Necessario sarà generare conoscenze e competenze specifiche non solo sul ruolo svolto dai dati, ma anche sulla loro interpretazione. Gli algoritimi vengono sempre più utilizzati da politica ed istituzioni per accrescere il proprio valore percepito e non si può fare a meno di conoscerli nella loro dimensione applicativa.  

 

  • Modulo finale: discussione Project Work 

Date: 17-18 dicembre 2021