This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Languages

Master in Amministrazione Governo del Territorio

Accesso: laureati magistrali e laureati vecchio ordinamento

Titolo rilasciato: Diploma di Master Universitario di Secondo Livello

Crediti riconosciuti: 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) / ECTS (European Credits Transfer System)

Il Master in Amministrazione e Governo del territorio, organizzato congiuntamente dalla School of Government e dal Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche "Vittorio Bachelet" della LUISS Guido Carli, ha l'obiettivo di fornire una formazione avanzata ed aggiornata per coloro che vogliano affrontare o consolidare un percorso professionale e manageriale nell'ambito delle amministrazioni territoriali e del governo locale.

Il Master si pone l'obiettivo di far accrescere a quanti già operano nelle amministrazioni le competenze manageriali e la capacità di sviluppare relazioni con gli altri attori pubblici e privati operanti sul territorio, nonché di assicurare a quanti intendano prepararsi per assumere ruoli di responsabilità nelle amministrazioni operanti a livello territoriale l'opportunità di abbinare all'apprendimento teorico l'acquisizione di competenze operative, attraverso la condivisione di esperienze con chi già svolge funzioni di leadership e di management.

Il Master, giunto alla quinta edizione, fino all’a.a. 2015/2016 è stato organizzato congiuntamente con il Dipartimento per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie del Ministero dell’Interno, e con l'Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – Dipartimento  per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno.

Il percorso di studio, fortemente professionalizzante con insegnamenti affidati a docenti, a professionisti ed operatori con consolidata esperienza e supportato da casi di studio e lavori di gruppo, è particolarmente rivolto a:

  • Giovani laureati magistrali che vogliano affrontareaffrontare il concorso di accesso alla carriera prefettizia e alla dirigenza pubblica;
  • Dirigenti e funzionari degli enti territoriali;
  • Amministratori locali;
  • Dirigenti e funzionari delle amministrazioni statali;
  • Professionisti e consulenti. 

La direzione del Master è affidata a:

Gian Candido De Martin, emerito di diritto pubblico della LUISS Guido Carli

Vincenzo Antonelli, docente di diritto amministrativo della LUISS Guido Carli

Scadenza per la presentazione delle domande è il  22 gennaio 2017.