Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Master in Amministrazione e Governo del Territorio

Accesso: laureati magistrali e laureati vecchio ordinamento

Titolo rilasciato: Diploma di Master Universitario di Secondo Livello

Crediti riconosciuti: 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) / ECTS (European Credits Transfer System)

Il Master in Amministrazione e Governo del territorio, organizzato congiuntamente dalla School of Government e dal Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche "Vittorio Bachelet" della LUISS Guido Carli, ha l'obiettivo di fornire una formazione avanzata ed aggiornata per coloro che vogliano affrontare o consolidare un percorso professionale e manageriale nell'ambito delle amministrazioni territoriali e del governo locale.

Il Master si pone l'obiettivo di far accrescere a quanti già operano nelle amministrazioni le competenze manageriali e la capacità di sviluppare relazioni con gli altri attori pubblici e privati operanti sul territorio, nonché di assicurare a quanti intendano prepararsi per assumere ruoli di responsabilità nelle amministrazioni operanti a livello territoriale l'opportunità di abbinare all'apprendimento teorico l'acquisizione di competenze operative, attraverso la condivisione di esperienze con chi già svolge funzioni di leadership e di management.

Il Master, avviato nel 2012, fino all’a.a. 2015/2016 è stato organizzato congiuntamente con il Dipartimento per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie del Ministero dell’Interno, e con l'Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – Dipartimento  per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno.

Il percorso di studio, fortemente professionalizzante con insegnamenti affidati a docenti, a professionisti ed operatori con consolidata esperienza e supportato da casi di studio e lavori di gruppo, è particolarmente rivolto a:

  • Giovani laureati magistrali che vogliano affrontareaffrontare il concorso di accesso alla carriera prefettizia e alla dirigenza pubblica;
  • Dirigenti e funzionari degli enti territoriali;
  • Amministratori locali;
  • Dirigenti e funzionari delle amministrazioni statali;
  • Professionisti e consulenti. 

La direzione del Master è affidata a:

Gian Candido De Martin, emerito di diritto pubblico della LUISS Guido Carli

Vincenzo Antonelli, docente di diritto amministrativo della LUISS Guido Carli

Scadenza per la presentazione delle domande: 30 ottobre 2017