Lingue

Chi siamo

La Luiss School of Government (SoG) offre una formazione di eccellenza a quanti, nei settori pubblico e privato, sono coinvolti nei processi politici del decision-making. È una School di eccellenza poiché mira a fornire ai futuri leaders di istituzioni legislative, amministrative e governative del sistema pubblico nazionale ed internazionale, gli strumenti teorici e pratici del buon governo, avvalendosi del contributo di esperti di riconosciuta fama dell’industria, dell’associazionismo, del non-profit, dei partiti politici, delle società di consulenza e delle think-tank nazionali e internazionali.

La School of Government, in particolare, offre ai suoi studenti gli strumenti per affrontare le sfide, presenti e future, del policy making. A differenza del passato, quando le politiche pubbliche nascevano all’interno di uno Stato, oggi è necessario tener conto di tutta una serie di fattori esterni come, per esempio, la globalizzazione dei mercati e delle informazioni o il processo di integrazione europea. Il piano di studi della SoG riflette il bisogno di comprendere questi nuovi scenari proponendo un’offerta formativa i cui aspetti teorici dell’ analisi politica (scienze politiche, relazioni internazionali, economia, storia, sociologia, organizzazione e gestione) si combinano con gli elementi operativi della good governance (analisi e valutazione delle politiche pubbliche, il ruolo dell’opinione pubblica, i gruppi di pressione, la conquista e la gestione della leadership).

La School of Government vuole essere un’istituzione innovativa di ricerca e formazione. La prima in Italia, una delle poche in Europa. Ascolta la presentazione della School of Government da parte del suo Direttore in questo video.