Politica monetaria, politica economica e democrazia parlamentare alla luce delle sentenze OMT. I punti di vista del Bundesverfassungsgericht e della Corte di giustizia

12 gennaio 2017 ore 16:00

Aula 202 - LUISS Viale Romania 32

Relazioni

La saga OMT

• Il diritto all’“ultima parola” tra Corte di giustizia e tribunali costituzionali - Pietro Faraguna (LUISS Guido Carli)
  • “OMT II e poi?” Principio di responsabilità e difesa della democrazia rappresentativa secondo il Bundesverfassungsgericht - Francesco Saitto (Università Sapienza)
  • Il problema della parlamentarizzazione della politica monetaria: l’esperienza del c.d. “Monetary Dialogue” - Renato Ibrido (LUISS Guido Carli)

Discussants

Laura Buffoni (Università degli studi di Sassari)

Guido Rivosecchi (LUMSA)

Nicola Lupo (LUISS Gudo Carli)

Gian Luigi Tosato (Università Sapienza di Roma)

Andrea Manzella (LUISS Guido Carli)

Master in Parlamento e politiche pubbliche, a.a. 2016/2017

Si prega di confermare la presenza all’indirizzo mappp@luiss.it