This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Master in Turismo e Territorio: economia, marketing, eco-sostenibilità

49

Anno Accademico 2024/2025

  • Accesso: Laureati triennali o magistrali
  • Titolo rilasciato: Diploma di Master Universitario di Primo Livello
  • Crediti riconosciuti: 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) / ECTS (European Credits Transfer System)
  • Totale ore Master: 1500 Ore (tra lezioni frontali, seminari e laboratori, project work e studio individuale)
  • Costo: € 8.500 da versarsi in due rate.
  • Edizione: 22

Modalità di frequenza: presenza e distanza. Verrà infatti utilizzata, per la didattica, una formula che prevede l’erogazione degli insegnamenti in contemporanea in aula e su piattaforma e la possibilità di svolgere seminari e altre attività previste anche a distanza.

Direttore: Giovanni Piccirilli (ricercatore di Diritto costituzionale)

Il corso è rivolto a laureati italiani e stranieri provenienti da qualsiasi facoltà, nonché a laureandi in attesa di discutere la tesi. È richiesta a tutti una buona conoscenza della lingua inglese (livello B2) e per gli stranieri equivalente conoscenza della lingua italiana. Possono accedere massimo 25 candidati e l’ammissione è condizionata a:

  • valutazione dei titoli
  • test e colloquio tecnico-motivazionale

PRESENTAZIONE DEL MASTER: OBIETTIVI FORMATIVI E CONTENUTI DIDATTICI

Il turismo, insieme allo straordinario patrimonio del territorio, è uno degli asset strategici del nostro Paese, una industria solida e in costante aumento in grado di bilanciare il rallentamento di altri settori per entrate, occupazione e nuove occasioni di sviluppo anche in una fase di scenari economici e geopolitici mondiali perturbati e complessi.

Filiera produttiva tra quelle con maggiore crescita a livello globale, in Italia rappresenta un rilevante contributo al PIL anche grazie al processo di innovazione, digitalizzazione, maggiore sostenibilità, più solida capitalizzazione, miglioramento organizzativo e strutturale in corso negli ultimi anni.

Il turismo, inoltre, si è rivelato un fattore determinante per produrre e distribuire ricchezza, per garantire posti di lavoro stabili e qualificati, per accrescere il benessere dei territori   e delle comunità residenti, per valorizzare la varietà, la bellezza, i patrimoni attrattivi culturali, naturali, di stile di vita, produttivi delle nostre ‘destinazioni’.

Tutti questi ‘beni’ unici e distintivi possono offrire ai viaggiatori un ventaglio di opportunità tali da posizionarci al centro dei ‘desideri’ dei turisti internazionali provenienti da ogni continente e di tutte le fasce di età con proposte di esperienze di valore “personalizzate” in linea con i trend in atto, anche grazie all’AI che può essere di supporto in modo decisivo.

Ambiente e sostenibilità, enogastronomia e prodotti tipici di eccellenza, patrimonio storico artistico, 12 industria culturale e creativa, fashion e ‘made in Italy’, soluzioni innovative e specializzate di servizi di accoglienza e ospitalità ‘Tailor Made’ rappresentano i punti di forza per il turismo dell’esperienza, del lusso in ogni sua declinazione e del lifestyle in cui l’Italia può e deve eccellere, contando su una tradizione che la pone ai vertici mondiali come valore complessivo del suo ‘brand’.

Il Master forma figure professionali capaci di cogliere queste opportunità grazie alla forte integrazione, nel percorso di studi, tra mondo accademico e mondo delle imprese, in un momento in cui il vero punto cruciale per il turismo è rappresentato dalla carenza di risorse umane preparate in modo adeguato, con competenze aggiornate ed in linea con le richieste necessarie ad affrontare cambiamenti, a coprire posizioni e ruoli oggi scarsamente reperibili su mercato.

 Ogni anno, infatti, il programma viene integrato e aggiornato nei contenuti, proprio grazie al monitoraggio continuo sulle dinamiche in atto e grazie alla collaborazione e alle nuove partnership con le imprese che consentono di portare in aula la concretezza dell’operatività, della teoria applicata al business in tempo reale, i cambiamenti di scenari e strategie, con un occhio al futuro per consentire di essere un passo avanti e pronti alle innovazioni che possono interessare ed influenzare il settore.

Il corso è rivolto a laureati italiani e stranieri provenienti da qualsiasi facoltà, nonché a laureandi in attesa di discutere la tesi. È richiesta a tutti una buona conoscenza della lingua inglese (livello B2) e per gli stranieri equivalente conoscenza della lingua italiana. Possono accedere massimo 25 candidati e l’ammissione è condizionata a:

  • valutazione dei titoli
  • test e colloquio tecnico-motivazionale