Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Master of Arts (MA) in European Studies

MASTER OF ARTS (MA) IN EUROPEAN STUDIES

Il MA in European Studies(MES) , è un corso interdisciplinare della durata di un anno che si prefigge l’obbiettivo di preparare futuri esperti di istituzioni e questione Europee. Il Master fornisce agli studenti un  Bachelor’s Degree (in Italia , Laurea Triennale) che comprende vaste conoscenze specifiche in termini di politiche e istituzioni Europee.

Il programma, in particolare offre:

-          Una preparazione avanzata  riguardo politiche e istituzioni Europee

-          Una prospettiva internazionale delle politiche pubbliche Europee e di questioni Europee nel Mediterraneo.

-          Seminari caratterizzati da tecniche di insegnamento innovative.

-          Un corpo studenti internazionale.

-          Un corpo docenti internazionale con competenze accademiche uniche.

-          Professionalità e un’elevata interazione con l’ambiente oggetto di studio  sono garantite da meeting regolari con professionisti e funzionari dell’EU

-          Competenze pratiche in procedure di selezione EPSO e  EU Project Management Cycle.

-          Accesso a istituzioni nazionali e internazionali situate a Roma.

 

Possono accedere al Master tutti i candidati con una laurea triennale in Scienze politiche, Relazioni internazionali, Storia, Legge ed Economia.

I candidati con un background in Lingue, Studi umanitari e sulla Comunicazione  saranno presi in considerazione.

Il programma è diretto dal Prof. Giovanni Orsina, Direttore Deputato della LUISS School of Government.

La richiesta di ammissione deve essere inviata entro il 7 settembre 2017.

Bando 2017/2018.

Nota speciale per gli studenti italiani

Il Master in European Studies rappresenta uno strumento unico per integrare una laurea triennale in materie umanistiche e linguistiche con un titolo magistrale alla LUISS. L'accesso ai corsi di laurea magistrale della LUISS Guido Carli per gli studenti provenienti da altre Università è subordinato al superamento di una prova di ammissione e al possesso dei requisiti minimi curricolari deliberati dal Dipartimento di Scienze Politiche. Nello specifico l'accesso al corso di laurea in Relazioni Internazionali per l'a.a. 2014/2015 è subordinato al possesso di 40 CFU conseguiti all'interno di almeno due dei seguenti ambiti disciplinari:

  • Economico-Statistico
  • Giuridico
  • Linguistico
  • Sociologico
  • Storico
  • Politologico
  • Semiotico e della Comunicazione
  • Linguistico

Gli studenti che non fossero in possesso dei requisiti curriculari sopraindicati possono acquisirli attraverso gli esami sostenuti nel’ambito del Master in European Studies e allo stesso tempo potrebbero usufruire del riconoscimento crediti fino ad un massimo di 30 CFU. In ogni caso i crediti conteggiati per soddisfare il possesso dei requisiti curricolari non possono valere anche ai fini della convalida e per questo sarà necessario valutare caso per caso il curriculum studiorum di ciascuno studente. Gli insegnamenti sostenuti ed eventualmente convalidati verranno inseriti nella carriera dello studente senza che sia riportata la votazione conseguita.