I nostri programmi internazionali:
- Il Joint Master in EU Trade & Climate Diplomacy (EUDIPLO) si rivolge a una nuova generazione di policymaker interessati alle politiche europee che promuovono la sostenibilità nelle relazioni internazionali, nella diplomazia scientifica, nella politica e nella ricerca sullo sviluppo sostenibile. Il Master EUDIPLO affronta la ripresa "verde" della crisi pandemica e propone modi innovativi per ricostruire un'economia e una società più resilienti e sostenibili, con particolare attenzione alla mitigazione del clima, all'economia circolare e al commercio digitale equo. Il Master si svolge a Roma, Berlino e Nizza ed è realizzato in partnership con il CIFE.
- Global Economic Governance and Public Affairs (GEGPA) si concentra su come valutare, gestire e migliorare la governance delle istituzioni pubbliche e private con un'ampia gamma di strumenti di intelligence economica e digitale. Il Master è tenuto a Roma, Berlino e Nizza da rinomati ricercatori e professionisti esperti che combinano competenze pratiche e accademiche senza pari. Il Master è realizzato in partnership con il CIFE.
- Master in European Studies: Istituzioni e politiche pubbliche dell'UE (MES) mira a formare i futuri esperti di affari, politiche e istituzioni dell'UE. Il MES vi consentirà di comprendere le dinamiche politiche, economiche e culturali - compresi temi quali la migrazione, la sicurezza e il mercato comune - tra i principali attori dell'UE, nonché tra l'UE e le forze esterne.
- Il Master of Arts in International Public Affairs (MIPA) è un corso multidisciplinare che offre una panoramica di tutti gli aspetti e i processi coinvolti nel processo delle politiche pubbliche. Gli studenti esploreranno l'intersezione tra Stato, economia e società civile, concentrandosi sulla crescente importanza delle istituzioni private e dei modelli di governance multi-stakeholder.
- Il Joint Master in European Cultural Governance (EUCULTURE) mira all'integrazione professionale nel campo della valorizzazione del patrimonio in tutte le sue forme, archeologiche politiche, storiche e artistiche. Attraverso un percorso itinerante in Italia, Germania e Francia, il programma vuole formare nuovi policymaker che operino consapevolmente nel settore culturale.
- Il Master in Mediterranean Cooperation and Security mira a preparare i futuri professionisti con un insieme unico di conoscenze e competenze per contribuire a migliorare la cooperazione politica, economica e culturale nel Mediterraneo. Il Master si svolgerà in presenza nel campus di Roma dell'Università Luiss Guido Carli, con una serie di visite di studio obbligatorie all'estero presso le nostre istituzioni partner, in Marocco, Emirati Arabi Uniti e Spagna.
- Il Master in European Economic Governance (MEEG) mira a formare economisti a tutti gli effetti con conoscenze specialistiche in materia di regolamentazione e politica europea. Le competenze tecniche e analitiche che i partecipanti acquisiranno al MEEG sono destinate a formare professionisti nel campo delle istituzioni europee e nella gestione delle relazioni tra istituzioni o aziende nazionali e istituzioni europee.