Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Lingue

Master e Summer School

La School of Government organizza Master universitari volti a preparare gli studenti ad affrontare le future sfide di policy e public management e ad accedere a posizione di rilevanza nazionale e internazionale. La didattica dei master è innovativa con un corpo docente composto da docenti internazionali ed esperti con consolidata esperienza professionale. Allo stato attuale, la School of Government offre i seguenti percorsi formativi: 

Master in lingua inglese

Master of Arts in European and Global Affairs (Two Years)

Questo percorso formativo è organizzato congiuntamente con il Department of Politics dell’ Università di Sheffield, uno dei principali atenei inglese, per coloro che vogliono approfondire  le istituzioni europee all’interno del più vasto contesto internazionale.  Essendo un master congiunto (Joint Master),  lo studente passa il primo anno presso la LUISS School of Government per poi trasferirsi all’Università di Sheffield nel secondo anno. Per tutto il periodo del master, lo studente è iscritto ai due atenei. 

Master of Arts in European Studies

Questo master prepara ad un carriera presso le istituzioni europee o strutture pubbliche e private che con esse operano. Il master comprende anche il corso di preparazione alle selezioni EPSO e di Europrogettazione. 

Master of Arts in International Public Affairs

Questo master prepara top studenti per una carriera presso organizzazioni che operano a livello internazionale nel campo del public policy making quali organizzazioni internazionali, società di consulenza in public affairs, NGOs e think tanks.

MA/LLM in Law and Government of the European Union

Promosso congiuntamente dal LUISS Department of Law e da LUISS School of Government, questo master avanzato di secondo livello si focalizza su aspetti legali, istituzionali e politici riguardanti l’Unione Europea. Il processo di Europeizzazione chiama in causa la separazione tra i regimi politici e legali Europei e domestici. Questo master avanzato fornisce la preparazione necessaria a garantire ai laureati  in ambito politico e legale, la possibilità di operare in questo nuovo contesto all’interno delle  istituzioni Europee; società legali e compagnie private; organizzazioni private e pubbliche; organizzazioni non governative e associazioni no-profit; istituzioni regionali e nazionali; agenzie regolatrici e di consulenza; banche e istituzioni finanziarie.

Master in Parliamentary Procedures and Legislative Drafting

Fondata dalla European Commission Erasmus + Programme, questo Joint Master Program in Parliamentary Procedures and Legislative Drafting (EUPADRA) è un corso intensivo post-laurea offerto dalle tre istituzioni accademiche  top-ranked: LUISS Guido Carli (Roma, Italia),Complutense Universidad (Madrid, Spagna) e University of London (Londra, UK). EUPADRA  rappresenta il primo progetto che prevede l’apprendimento in tre capitali Europee differenti, di procedure parlamentari e iniziative legislative,  Parlamenti Nazionali, luoghi d’incontro di agenti privati e organizzazione non governative operanti nel settore delle tematiche parlamentari. Gli spostamenti, offrono ai partecipanti del corso benefici  derivanti dal contatto diretto con funzionari parlamentari, i quali sono coinvolti nelle attività del Master, fornendo così la possibilità di trovare un riscontro pratico agli assunti teorici appresi. Inter alia, sono previste dal programma visite alle Camere.

 

Information.

Master in lingua italiana

Master in Open Government e Comunicazione Istituzionale

Organizzato in coordinamento con la Scuola Superiore di  Giornalismo “Massimo Baldini” della LUISS Guido Carli, questo master annuale intende creare figure professionali avanzate capaci di integrarsi in una realtà dinamica qual è un'azienda privata, una struttura della pubblica amministrazione o un’organizzazione non profit o di interesse. Anche alla luce del coinvolgimento della Scuola Nazionale dell'Amministrazione.  I partecipanti acquisiranno le competenze per comunicare la mission e gli obiettivi strategici di aziende, organizzazioni e amministrazioni, interagendo con pubblici esterni e interpretando il panorama mediale circostante.

Master in Economia e Istituzione dei Paesi Islamici

Il master fornisce una preparazione a quanti vogliano approfondire i cambiamenti politici, economici finanziari e sociali in atto nei Paesi islamici, in particolare quelli della riva sud del Mediterraneo, dopo i rivolgimenti della recente Primavera Araba. Questi cambiamenti offrono grandi opportunità professionali a chi ha le competenze necessarie per interpretare le specifiche esigenze economiche, politiche, finanziarie di questa regione. Sono molteplici, infatti, i settori di interesse per aziende e organizzazioni italiane che necessitano di professionisti capaci di operare sulla base di principi islamici e dei relativi strumenti economici, finanziari e commerciali.

Master in Diritto e Politiche delle Regioni

Il Master in Diritto e Politiche Pubbliche delle Regioni costituisce un percorso innovativo di alto livello per dipendenti pubblici e per quei soggetti interessati ad accrescere le proprie competenze e know how in ambito giuridico, economico e politologico necessari per acquisire future funzioni di leadership e di management nelle amministrazioni regionali italiane ed europee.

Master in Amministrazione e Governo del Territorio

Organizzato congiuntamente dalla School of Government, dal Centro di Ricerca sulle Amministrazioni Pubbliche "Vittorio Bachelet"- LUISS Guido Carli, il Master ha l'obiettivo di fornire una formazione avanzata ed aggiornata per coloro che vogliano affrontare o consolidare un percorso professionale nell'ambito del governo locale e dei sistemi locali. Sono disponibili borse di studio per figli/orfani di dipendenti PA e funzionari della Pubblica Amministrazione.

Master in Management e Politiche delle Amministrazioni Pubbliche

Il Master in Management e Politiche delle Amministrazioni Pubbliche costituisce un percorso innovativo di alto livello per dipendenti pubblici e per quei soggetti interessati ad accrescere il portafoglio delle proprie competenze e know-how con una formazione avanzata in discipline giuridiche, economiche, politologiche e manageriali necessaria per acquisire future funzioni di leadership e di management nelle amministrazioni pubbliche nazionali ed europee.

Master in Management Politico

Questo Master di primo livello si propone di fornire le competenze tecniche e manageriali fondamentali per lo svolgimento delle professioni interne al sistema politico e dell'amministrazione pubblica a tutti i livelli, dall'Amministrazione Locale (Circoscrizione, Comune, Provincia, Regione) al Parlamento nazionale e Parlamento europeo, nonché di formare professionisti che siano in grado di esercitare funzioni dirigenti negli organismi della cittadinanza attiva (partiti politici, sindacati, associazioni).

Informazioni ed iscrizioni.

Master in Parlamento e Politiche Pubbliche

Il Master in Parlamento e Politiche Pubbliche (MAPPP) è un Master di secondo livello, rivolto a formare laureati in vista della preparazione ai concorsi pubblici per l’accesso alle carriere presso il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, le Assemblee regionali e locali, gli Organi costituzionali, nonché presso le amministrazioni dello Stato, delle autonomie territoriali e dell’Unione Europea. Il Master fornisce anche una preparazione specifica per chi è interessato a partecipare alle selezioni per l’accesso ai corsi-concorsi per la dirigenza pubblica e le istituzioni dell’Unione Europea. 

Master in Turismo e Territorio: economia, marketing, eco-sostenibilità

Il Master, realizzato in collaborazione con Federturismo Confindustria e con il supporto di Roma Capitale, nasce dieci anni fa sulla spinta delle richieste di formazione specialistica di eccellenza della rete d’imprese turistiche aderenti a Confindustria. È stato il primo Master universitario realizzato dalla LUISS Guido Carli il cui carattere di interdisciplinarietà e di forte integrazione tra mondo accademico e mondo delle imprese ha costituito e continua a costituire un modello vincente.

Summer School

Summer School “Parliamentary Democracy in Europe”

In particolare dopo il Trattato di Lisbona e i recenti sviluppi che hanno portato alla riforma della governance economica europea la posizione del Parlamento europeo tra trasferimento di poteri e trasformazione del suo ruolo, richiede di essere studiato in profondità al fine di valutarne le interazioni con i cittadini e con le istituzioni europee e nazionali. Questa summer school fornisce ai partecipanti una mappa dello stato attuale della democrazia nell’Unione europea.