Master in Parlamento e Politiche Pubbliche (MAPPP)

Direttore: Nicola Lupo (Professore Ordinario di Diritto delle Assemblee Elettive, LUISS Guido Carli)

Accesso: laureati magistrali e laureati vecchio ordinamento

Titolo rilasciato: Diploma di Master Universitario di Secondo Livello

Crediti riconosciuti: 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) / ECTS (European Credits Transfer System)

Il Master in Parlamento e Politiche Pubbliche (MAPPP) è un Master di secondo livello, rivolto a formare laureati in vista della preparazione ai concorsi pubblici per l’accesso alle carriere presso il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, le Assemblee regionali e locali, gli Organi costituzionali, nonché presso le amministrazioni dello Stato, delle autonomie territoriali e dell’Unione Europea. Il Master fornisce anche una preparazione specifica per chi è interessato a partecipare alle selezioni per l’accesso ai corsi-concorsi per la dirigenza pubblica e le istituzioni dell'Unione Europea. Il MAPPP si propone di formare gli alti funzionari delle istituzioni rappresentative, governative e amministrative, fornendo loro una conoscenza critica e multidisciplinare delle questioni connesse al funzionamento dei moderni sistemi parlamentari. L’obiettivo è quello di consentire ai partecipanti di conseguire una preparazione post-universitaria, in grado di dominare non solo le diverse discipline, ma anche di cogliere i nessi tra di esse e di applicarle alle dinamiche istituzionali; e, quindi, quello di far sì che tale preparazione possa emergere anche nell'elaborazione di testi scritti, per la gran parte predisposti in aula e in un tempo limitato, simulando le prove dei concorsi pubblici.

Scadenza per la presentazione delle domande 10 novembre 2017.

Borse di studio disponibili.

Modalità di iscrizione.