This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Workshop “Le priorità dell’ecosistema digitale nella prossima legislatura europea: verso un Digital Network Act?"

December 14, 2023 at 17:00

Campus Luiss Aula 103

Workshop “Le priorità dell’ecosistema digitale nella prossima legislatura europea: verso un Digital Network Act?"

L'innovazione digitale ha trasformato la comunicazione, l'industria e i servizi, influenzando l'economia e il mondo del lavoro. Nuove figure professionali sono emerse nel campo dell'intermediazione digitale, come content provider, content creator, e-Commerce Manager, Legal Tech, Web Graphic Design, Energy Manager, Software e App Developer, Web Copywriter, ecc.

Le istituzioni europee e nazionali stanno adattando il quadro normativo per rispondere alle esigenze tecniche emergenti, agli sviluppi di mercato e alle sfide della trasformazione digitale. Le richieste delle aziende di telecomunicazioni (TELCOs) per una "fair and proportionate contribution" (CAPs) da parte dei grandi player tecnologici hanno generato un dibattito acceso.

Le TELCOs sostengono che esista un fallimento di mercato e che gli Over-The-Top (OTT) sfruttino le reti senza contribuire in modo equo ai costi di aggiornamento e manutenzione. D'altra parte, le CAPs considerano ingiusta una tassa obbligatoria, poiché i consumatori pagano già per il traffico dati attraverso i contratti di accesso a Internet.

Il dibattito si estende anche ai contenuti offerti dagli OTT, che alimentano la domanda di traffico dati. L'Italia ha chiesto ulteriori approfondimenti sull'impatto del traffico dati degli OTT sulle infrastrutture di rete. Il Commissario europeo per il mercato interno ha annunciato il "Digital Network Act", un nuovo intervento normativo volto a ridurre la frammentazione del mercato delle telecomunicazioni, attrarre investimenti e garantire infrastrutture avanzate. Tuttavia, questa proposta sarà ereditata dalla nuova Commissione europea.

La nuova legislatura europea dovrà affrontare questioni cruciali, tra cui il rapporto tra operatori minori e grandi aziende di telecomunicazioni, l'effetto di una network fee sulla concorrenza nel settore e le priorità per l'ecosistema digitale.

Di seguito, alcuni quesiti che hanno contribuito a guidare i lavori:

  • come muterà̀ il rapporto tra operatori minori e le grandi aziende di telecomunicazioni?
  • in che modo il Digital Network Act interverrà̀ sugli storici problemi di concorrenza del settore delle telecomunicazioni?
  • L’introduzione di una network fee rischia di aggravare gli attuali problemi di concorrenza per il settore delle telecomunicazioni?
  • Quali dovrebbero essere le nuove priorità̀ della prossima legislatura europea per l’ecosistema digitale?