This website uses third party cookies to improve your experience. If you continue browsing or close this notice, you will accept their use.

Workshop conclusivo del Progetto Piccole Stazioni: un tempo nuovo per i borghi

January 29, 2024 at 17:00

Aula Toti Campus Luiss Viale Romania 32

Il Policy Observatory della Luiss School of Government ha di recente ospitato il workshop conclusivo del Progetto “Piccole Stazioni: un tempo nuovo per i borghi”, in cui sono stati presentati i risultati dello studio condotto da un team di esperti sotto la direzione scientifica di Giovanni Orsina e Domenico Lombardi.

L’obiettivo è di fornire indicazioni sulla valorizzazione delle stazioni ferroviarie di piccoli Comuni con l’intenzione di trasformarle in punti di aggregazione e sviluppo nell’ambito delle iniziative che il Gruppo FS ha avviato.

Tali attività si rendono necessarie come parte di un piano d’azione più generale capace di contrastare il crescente fenomeno dello spopolamento dei borghi. La questione è particolarmente saliente se si considera il macrocontesto italiano, dove vi è una predominanza dei piccoli Comuni, i quali rappresentano il 70% del totale con quasi 10 milioni di abitanti. Dunque, la grande sfida è rilanciare strategicamente i borghi d’Italia con azioni mirate tese alla loro riscoperta, ripopolamento e digitalizzazione.

Hanno preso parte al workshop: Giovanni Orsina, Domenico Lombardi, Alessandro Fiorentino, Carlo Buttaroni, Cesare Pozzi, Cosimo Latronico, Elisa Rinelli, Gabriele Maglio, Ilaria Scarpetta, Massimo Bruno, Michele Costabile, Alfonso Giordano, Stefano Landi, Susanna Mensitieri, Vincenzo Santoro, Viviana Solari, Domenico Leva, Luigi De Lorenzo, Sandro Cruciani, Luca Marrocchesi, Federica Peccia, Chiara Coppola, Gioacchino Ferdinandi, Luigi Di Gregorio, Giorgio Desio Mirando, Stanislao De Marsanich, Alessandro Bonetti, Antonio Corsi, Stefania Bentivoglio.