Geopolitica Artificiale. Scenari futuri del grande gioco dell’Intelligenza Artificiale

April 12, 2024 at 17:00

Aula Giovanni Nocco, Campus Luiss Via Parenzo 11, Roma

Un evento chiave su IA e Geopolitica

• Data: 12 aprile 2024
  • Ora: 17:00
  • Luogo: Aula Nocco, Campus Luiss, Via Parenzo 11, Roma

Perché partecipare?
L'intelligenza artificiale non è solo il futuro; sta plasmando il nostro presente, ridefinendo geopolitica e strategie globali. Nel 2024, ci troviamo all'alba di una rivoluzione guidata dall'IA, con l'automazione e la gestione avanzata dei dati che stanno riscrivendo le regole del gioco competitivo, economico e sociale a livello mondiale.

Unisciti a noi e prendi parte al seminario "Geopolitica Artificiale: Scenari futuri del grande gioco dell’Intelligenza Artificiale", organizzato in collaborazione con ABProject Group e Skopìa, dove leader del pensiero, decisori e innovatori si riuniscono per navigare il futuro dell'IA.

Key Topics
•   Impatto dell'IA sul panorama geopolitico globale
•   Opportunità e sfide nell'adozione dell'IA
•   Implicazioni strategiche per la sicurezza nazionale e internazionale

Vi aspettiamo per discutere con esperti del settore strategie condivise e sostenibili per il futuro dell'IA etica, trasparente e al servizio di tutti.

17.00 Apertura dei lavori

Giovanni Orsina Dean, Luiss School of Government

Antonio Furlanetto Amministratore Delegato, Skopìa Anticipation Services

Angela Brunori Founder, ABProject

17.15 L’alba di un nuovo assetto geopolitico?

Andrea Manciulli Direttore Relazioni Istituzionali, Med-Or

17.30 Scenari Futuri dell’IA: inseguire o anticipare?

Roberto Poli Direttore Cattedra UNESCO Sistemi Anticipanti, Università di Trento

17:45 Intelligenza Artificiale e Sicurezza nazionale

Angelo Pansini Chief of Staff - General Management Business & Operations,Gruppo Leonardo

Federico Porena Innovation and Future Technologies Directorate, MBDA