L’Italia si trova nella piena operatività del PNRR, nella programmazione 2021-2027 dei fondi strutturali europei derivanti dal nuovo Accordo di partenariato, e nell’attuazione dei nuovi programmi europei come il Repower EU.
Oggi più che mai dunque risulta fondamentale garantire un utilizzo efficace delle risorse pubbliche a disposizione, sulla base dei principi, parametri, criteri definiti e riconosciuti a livello internazionale.
Nel quadro descritto, emerge la necessità di strumenti di formazione innovativi per costruire nuove competenze a disposizione e a supporto della Pubblica Amministrazione centrale e locale, delle Partecipate Pubbliche, del mondo privato, per la pianificazione e la realizzazione dei migliori investimenti, con interventi “su misura”.
Il Corso, attraverso una dotazione di strumenti applicativi e operativi, accompagnati da laboratori pratici, è finalizzato al potenziamento della capacità progettuale dei partecipanti, senza tralasciare l’acquisizione di conoscenze trasversali di natura multidisciplinare: dall’analisi delle politiche all’elaborazione di strategie di sviluppo, dalla mappatura degli strumenti/delle misure disponibili alla trasformazione delle idee in progetti finanziabili (fase di execution), fino al monitoraggio/valutazione dei risultati e all’elaborazione/attuazione di programmi di valorizzazione dei risultati.
Per rispondere alle esigenze di supporto tecnico e progettuale ai soggetti competenti in fase di attuazione degli investimenti, il Corso vuole proporre un modello formativo tailor made rispetto alle esigenze di rilancio e sviluppo, su scala nazionale e a supporto delle peculiarità dei singoli territori.
Per la seconda edizione è stato strutturato un Corso avente un impianto centrale governativo, un impianto locale/territoriale e un livello strutturato per aree/settori industriali, con il contributo di istituzioni e grandi partecipate pubbliche.
Il Corso rappresenterà dunque una piattaforma per il rafforzamento delle competenze, anche mediante la creazione di una rete capillare di collaborazioni internazionali, nazionali e territoriali e la costruzione di alleanze operative tra tutti gli anelli e gli attori pubblico-privati legati all’attuazione del PNRR.